News Sicilia

Catania, Musumeci: “L’ex Vittorio Emanuele ospiterà i laboratori dell’Accademia di Belle Arti”

Accademia Belle Arti- Catania- Nuovi laboratori
Il padiglione San Marco, ospiterà i nuovi laboratori dell'Accademia di Belle Arti di Catania. Ecco l'annuncio di Musumeci.

Il Padiglione San Marco, appartenete all’ex ospedale Vittorio Emanuele di Catania, ospiterà i nuovi laboratori dell’Accademia di Belle Arti, il governatore della Sicilia Nello Musumeci,  la Presidente e il direttore dell’Accademia, Lina Scalisi e Gianni Latino, hanno confermato ciò nella mattinata, in occasione della visita di Musumeci nella nuova sede dell’Accademia di Belle arti in Via Franchetti, a Catania.

Il Governo Musumeci ha dunque intenzione di riqualificare quella parte dell’ospedale destinandolo al polo culturale e artistico della città di Catania, secondo la convenzione firmata da all’Azienda ospedaliera universitaria Policlinico “Gaspare Rodolico – San Marco” e dalla Soprintendenza per i Beni culturali e ambientali di Catania, le spese di ristrutturazione dell’edificio spettano all’Accademia delle Belle Arti.

Ma le idee del Governatore non si fermano qua, infatti ha dichiarato:” Investiamo sui giovani partendo dall’esistente, a cominciare dagli edifici dell’Ottocento e del Novecento che presentano caratteristiche di valenza storico-architettonica da salvaguardare. In una parte del complesso del Vittorio Emanuele che sembrava destinato all’abbandono – sottolinea il presidente della Regione Musumeci – realizzeremo il Museo dell’Etna, mentre le due ali dell’edificio le destiniamo agli studenti. Una diventerà una residenza universitaria, l’altra sarà una nuova casa per l’Accademia di Belle Arti. Abbiamo fatto questa scelta, tra tante opzioni, accogliendo la richiesta della presidente Scalisi.

La struttura ospiterà laboratori spaziosi e attrezzati, in un contesto straordinario, a due passi dalla splendida biblioteca Ursino Recupero e dal monastero dei Benedettini che ospita le facoltà universitarie di studi umanistici, dall’ex ospedale Santa Marta dove abbiamo abbattuto gli orribili edifici che circondavano la villa settecentesca che ospiterà la Soprintendenza per i Beni culturali. Insomma, stiamo riqualificando un quartiere popolare facendone un luogo della cultura per eccellenza“.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Lina Scalisi, presidentessa dell’ABA di Catania ha aggiunto: “Questa visita ci ha consentito di mostrare al presidente della Regione quanto finora fatto per assicurare lo svolgimento del lavoro in piena sicurezza e con le più aggiornate strumentazioni, come merita un’Istituzione centrale nel campo dell’Alta formazione artistica italiana. La concessione di nuovi spazi per i laboratori è una magnifica notizia: a sessant’anni dalla fondazione non abbiamo ancora una sede di proprietà. Un ringraziamento va, dunque, al presidente per aver colto la necessità dei nostri giovani artisti di lavorare e creare nelle migliori condizioni: la loro presenza contribuirà alla rigenerazione di uno dei quartieri strategici della città nel momento della rinascita dalle macerie della pandemia

La visita del Presidente della Regione, coincide con i nuovi open days, dell’Accademia delle Belle Arti di Catania, il direttore Gianni Latino dichiara: “La visita del presidente Musumeci  ci ha permesso di mostrare nei dettagli una realtà d’eccellenza, con un’offerta formativa di 24 corsi tra primo e secondo livello che abbracciano le arti visive, le arti applicate e la didattica dell’arte. Operiamo in sinergia per il territorio della Sicilia orientale e spaziamo, con i nostri corsi, dalla tradizione all’innovazione“.