Categorie: News

Caro benzina, annunciato nuovo sciopero: “Necessari provvedimenti concreti”

Fissato nuovo sciopero degli autotrasportatori. La decisione presa da Unatras è necessaria affinché non si prendano provvedimenti concreti e certi.

La federazioni aderenti ad Unatras hanno proclamato uno sciopero dell’autotrasporto per giorno 4 aprile 2022. L’annuncio arriva “dopo un attento esame delle indicazioni sui possibili interventi presentati nell’incontro di ieri sera al Ministero dei Trasporti, giudicati insufficienti. Pur apprezzando le ipotesi illustrate dalla viceministra Bellanova, Unatras ribadisce che gli autotrasportatori necessitano di provvedimenti concreti e certi. E ad oggi non è previsto nulla di tutto questo“.

È finito il tempo degli annunci – continua Unatras. “Il rispetto delle regole è essenziale e fondamentale per superare la difficile fase vertenziale in atto, aggravata dall’incremento registrato sul prezzo del gasolio. Le ipotesi di soluzioni, pur apprezzabili, non sono ancora concretizzate in norme, ma restano mere manifestazioni di volontà“.

A questo si aggiunge la situazione sempre più insostenibile di atti speculativi, come denunciato dal Ministro Cingolani, che mantengono elevato il prezzo del carburante e degli additivi. Se le misure riguardanti le regole della sicurezza sociale e della circolazione, sono di competenza del Mims, quelle relative agli interventi per calmierare i prezzi di gasolio, Lng, Ad Blue, sono di competenza dell’intero governo“.

La federazione rende “necessario un interessamento diretto della Presidenza del Consiglio al fine di individuare le soluzioni possibili che producano un tetto massimo del prezzo dei prodotti energetici, come avvenuto in altri settori produttivi ed energivori“.

Per Unatras, “solo provvedimenti concreti, potranno evitare che il 4 aprile l’autotrasporto debba effettuare l’azione di fermo, proclamata oggi. Restano confermate le manifestazioni nelle realtà territoriali che potranno anche prevedere la presenza di automezzi, al fine di determinare maggiore visibilità alle iniziative“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Etna Valley sul tetto d’Europa: Catania si gioca la sfida da 315 milioni per il futuro hi-tech

CATANIA – Mentre il sole di marzo scalda le strade del barocco, negli uffici di…

1 Marzo 2026

Tentato furto al centro commerciale: diciannovenne arrestato a Catania

Catania - È stato sorpreso ad armeggiare su una moto, insieme ad un complice, con…

1 Marzo 2026

Catania, viola i domiciliari per rubare la bici a un bambino: arrestato 36enne

È stato individuato grazie all’analisi delle immagini registrate dagli impianti di videosorveglianza presenti nella zona…

1 Marzo 2026

Salernitana-Catania: All’Arechi vince l’equilibrio. Esordio con pari per Cosmi

Il "derby del Sud" tra Salernitana e Catania, valido per la 29ª giornata del Girone…

1 Marzo 2026

Salernitana-Catania: all’Arechi va in scena il “Match dei Sogni” per la Serie B

Non è una domenica come le altre. Quando il calendario di Serie C mette di…

1 Marzo 2026

Ditonellapiaga: il terzo posto che sa di rivoluzione (e un po’ di “Fastidio”)

Se qualcuno avesse pronosticato un podio all’insegna del groove più sfacciato, avrebbe fatto centro. Ditonellapiaga…

1 Marzo 2026