Categorie: Catania

Catania, screening gratuiti per tumore alla prostata: ecco dove e quando

Arriva la festa del papà: per l'occasione, l'iniziativa Bollini Rosa ha dato il via ad una giornata di screening gratuiti per il tumore alla prostata, tra i più comuni della sfera maschile. Come prenotare la propria visita presso gli ospedali catanesi aderenti?

Si avvicina la festa del papà: quale migliore occasione da sfruttare nell’ambito della prevenzione? Per questo motivo, presso le Unità Operative di Urologia dei due presidi ospedalieri dell’Azienda Ospedaliero Universitaria “G. Rodolico – San Marco”, il prossimo 18 marzo sarà possibile, per gli interessati, partecipare alla giornata di screening gratuiti per il tumore alla prostata.

Facente parte dell’iniziativa “Bollini rosa”, generalmente dedicata alle principali patologie femminili ma, come in questo caso, anche quelle che riguardano trasversalmente uomini e donne in ottica di genere, la giornata di prevenzione può rivelarsi molto importante nella diagnosi per tempo di un tumore che “conta ogni anno circa 37.000 nuove diagnosi, rappresentando il 19% di tutti i tumori maschili, come spiegato dalla Presidente della Fondazione Onda Francesca Merzagora.

Presso le unità operative, perciò, gli utenti avranno modo di partecipare a visite e colloqui con gli specialisti, fare esami ed incontri, infine ricevere materiale informativo per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore della prostata. Ma come fare a prenotare la propria visita per il 18 marzo?

  • Coloro i quali vogliono recarsi presso il Policlinico “G. Rodolico”, sito in via Santa Sofia 78, dovrà chiamare, da oggi fino a giovedì, nella fascia oraria compresa tra le 12 e le 13, il numero 095 3782542: le visite saranno effettuate tra le 11 e le 13;
  • chi vorrà, invece, recarsi presso l’Ospedale San Marco, sito in viale Carlo Azeglio Ciampi, dovrà chiamare per prenotare la propria visita, entro il prossimo venerdì, il numero 095 4794374 nella fascia oraria compresa tra le 12:30 e le 13:30: le visite si effettueranno tra le 15 e le 19.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

I danni dei cyberattacchi alle università stanno crescendo: ecco cosa si può fare?

Le università stanno diventando un bersaglio sempre più appetibile per il cybercrime, perché concentrano in…

23 Febbraio 2026

[GALLERY] Carnevale di Acireale 2026: il Trionfo di “Ma chi sei”

Il "Più Bel Carnevale di Sicilia" ha chiuso i battenti confermando il suo primato nazionale.…

23 Febbraio 2026

Bonus voli Sicilia: proroga rimborsi fino a luglio e sconti fino a 50 euro

La Regione Siciliana ha confermato una notizia attesa da migliaia di viaggiatori: il bonus voli…

23 Febbraio 2026

Niscemi, l’abbraccio di Mattarella ai residenti: “Siamo qui per voi, l’impegno continua”

l Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato in visita a Niscemi, il comune…

23 Febbraio 2026

Catania, Smart Police: da oggi gli agenti della municipale in monopattino elettrico

Rafforzare la presenza degli agenti sul territorio e garantire nelle aree a maggiore affluenza interventi…

23 Febbraio 2026

Vanina Guarrasi torna a Catania: le nuove indagini dal 4 marzo su Canale 5

Catania si tinge di nuovo di giallo. Dopo il successo della prima stagione, Giusy Buscemi…

23 Febbraio 2026