Attualità

Eventi astronomici marzo 2022: le date da segnare sul calendario

luna
Eventi astronomici marzo 2022: sarà un mese ricco di eventi. Ecco una lista dei più importanti da segnare sul calendario e alcune curiosità da scoprire.

Per tutti gli appassionati di astronomia, marzo sarà un mese particolarmente interessante. Con moltissimi eventi astronomici, marzo sarà ricchissimo di eventi dall’inizio alla fine. Vediamo tutte le date da segnare sul calendario.

Gli eventi astronomici di marzo 2022

Ecco una lista di tutti gli eventi da non perdere:

  • 10 marzo 2022: primo quarto di Luna;
  • 12 marzo 2022: congiunzione tra Marte e Venere prima del sorgere del Sole;
  • 17 marzo 2022: Luna del Lombrico;
  • 20 marzo 2022: Equinozio di primavera per l’emisfero boreale;
  • 28 marzo 2022: Luna insieme a Saturno, Marte e Venere.

Luna del Lombrico: perché si chiama così

Uno degli eventi astronomici più interessanti sarà la cosiddetta “Luna del Lombrico”. Con questa espressione intendiamo la luna piena di marzo.

L’attribuzione di questo nomignolo è dovuta ai nativi americani, secondo i quali la spiegazione specifica che è proprio in questo mese il terreno si ammorbidisce dopo il disgelo invernale e i lombrichi tornano a solcare il suolo.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Equinozio di primavera

Il 20 marzo arriverà finalmente la primavera. La parola equinozio deriva dal latino “aequus” che significa “uguale” e “nox” che significa “notte”. Con questo termine ci si riferisce a quel momento in cui giorno e notte hanno approssimativamente la stessa lunghezza.

Più nello specifico, nell’emisfero settentrionale tale giorno si verifica quando il Sole attraversa la linea dell’equatore dirigendosi verso nord. Quest’anno sarà il 20 marzo la data in cui avverrà, con l’arrivo delle belle giornate, del sole, e della voglia d’estate, che sembra ormai essere alle porte.