Lavoro, stage ed opportunità

Concorso Vigili del Fuoco, bando per 300 posti: requisiti e prove

Concorso Vigili del Fuoco
Concorso Vigili del Fuoco 2022: arriva un nuovo bando per ben 300 posti. Di seguito tutti i requisiti richiesti e le prove che i candidati dovranno affrontare.

Concorso Vigili del Fuoco: nuovo interessante bando volto alla copertura di ben 300 posti di Vigile del Fuoco del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco. Di seguito tutte le informazioni in merito.


 Concorso Polizia di Stato, bando per 110 unità: i requisiti


I requisiti richiesti

Per partecipare al concorso Vigili del Fuoco è necessario possedere diversi requisiti, ovvero:

  • Cittadinanza Italiana;
  • godimento dei diritti politici;
  • età non superiore ai 26 anni (il limite di età è fissato a 37 anni per il personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, iscritto da almeno un anno negli appositi elenchi, in possesso degli altri requisiti previsti dal bando);
  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • non essere stati espulsi dalle Forze armate e dai corpi militarmente organizzati né aver riportato sentenza irrevocabile di condanna per delitto non colposo o essere stati sottoposti a misura di prevenzione;
  • non essere stati destituiti da pubblici uffici o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o dichiarati decaduti da un impiego statale.

I dettagli sui posti

Si esplicita che il 45% dei 300 posti messi a disposizione spettano ai volontari in ferma prefissata delle Forze armate, mentre il 35% dei posti tocca  al personale volontario del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco che, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande indicato nel bando di concorso, risulti iscritto negli appositi elenchi da almeno tre anni e abbia effettuato non meno di 120 giorni di servizio.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Si esplicita  che quelli non coperti saranno conferiti agli altri idonei, rispettando l’ordine della graduatoria.

Concorso Vigili del fuoco: le prove

Per entrare nel Corpo dei Vigli del fuoco è prevista una prova preselettiva e ben 3 prove d’esame.

La preselezione, organizzata presso delle sedi decentrate o in via telematica, consisterà nella risoluzione dei quesiti a risposta multipla circa la Storia dell’Italia dal 1861 ad oggi ed alcuni argomenti di Chimica.

Previsti, inoltre, quesiti logici- deduttivi ed analitici e quesiti destinati a valutare l’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche e della lingua inglese.

I candidati che supereranno la preselezione dovranno poi affrontare 3 prove d’esame motorio-attitudinali:

  • prima prova: valutazione equilibrio, forza, coordinazione e reazione motoria;
  • seconda prova: valutazione resistenza;
  •  terza prova: valutazione acquaticità.

Come presentare domanda?

Per partecipare al Concorso Vigili del Fuoco occorrerà presentare la domanda di partecipazione entro il prossimo 28 marzo 2022, attraverso l’applicazione disponibile e all’indirizzo https://concorsionline.vigilfuoco.it.