Categorie: Attualità

Nasce la “Carta Giovani Nazionale”, sconti dai 18 ai 35 anni: come ottenerla

Carta Giovani Nazionale: vantaggi in arrivo per i giovani dai 18 ai 35 anni. Sconti e promozioni in diversi ambiti, dalla cultura alla cura della persona.

Carta Giovani Nazionale: è arrivata la nuova iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, rivolta a ben 11 milioni di giovani italiani, che grazie ad essa potranno ricevere scontistiche e accessi agevolati a un range molto ampio di beni, da quelli culturali fino alla cura della persona. Ma a quale fascia d’età è rivolta? E come si potrà ottenere?

Carta Giovani Nazionale: a chi spetta

La nuova iniziativa governativa si rivolge ai giovani cittadini italiani compresi nella fascia d’età tra i 18 e i 35 anni: come spiegato dal sito IO, “consente di ottenere agevolazioni per accedere a beni e servizi di carattere culturale, sportivo e legato al benessere, ed è valida online e su tutto il territorio nazionale”.

Per la fascia d’età 18-30, inoltre, la Carta offre ulteriori vantaggi: il sito governativo spiega infatti come “aderisce al circuito EYCA (European Youth Card Association). Di conseguenza, si potranno “ottenere sconti e agevolazioni su attività culturali, negozi, trasporti, ristorazione e alloggio anche nei paesi europei aderenti al circuito”, vantaggio che scadrà automaticamente il giorno del compimento del trentunesimo anno.

Carta Giovani Nazionale: come ottenerla

Se, dunque, si appartiene alla fascia d’età compresa tra i 18 e i 35 anni, si potrà ottenere la carta semplicemente richiedendola online, o tramite app IO: sarà necessario accedere con SPID o con la carta d’identità elettronica. Una volta identificati dall’applicazione, dirigendosi verso il portafoglio IO, tramite il tasto “aggiungi” potrà essere scelta la Carta alla sezione “Sconti, bonus e altre iniziative”. Una volta completati i passaggi, se rientranti nella fascia d’età interessata dall’iniziativa del Governo, la Carta sarà attivata e visualizzabile nel portafoglio.

Una volta ottenuta la carta, andando alla sezione riguardante i dettagli sarà possibile visualizzare la lista degli esercenti e delle istituzioni aderenti all’iniziativa. Qualora ci si trovi presso uno degli aderenti, bisognerà mostrare la carta, così da aver applicato lo sconto; per gli acquisti online, invece, occorrerà copiare il codice e incollarlo nella sezione dedicata dall’esercente, passaggio che potrà essere saltato nel caso di esercenti online che applicano l’iniziativa ma non richiedono sconti. Per maggiori informazioni, si rimanda al sito IO.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024