Categorie: Catania

Catania, nota piazza del centro storico diventa pedonale

Un'altra zona del centro storico di Catania diventa pedonale. A partire da domani sarà interdetto il passaggio con autovetture e altri mezzi di trasporto.

Il Comune di Catania ha informato che a partire da domani sabato 26 febbraio dalle ore 10:30 verrà istituita una nuova zona pedonale nel cuore del centro storico del largo Odeon, nei pressi del Teatro Greco e piazza Dante, oggetto di interventi di valorizzazione realizzati grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale con Legambiente e altri soggetti del privato sociale. Il provvedimento di pedonalizzazione è stato adottato dalla giunta comunale lo scorso 11 febbraio, dopo che nei mesi scorsi era stato sperimentato con iniziative temporanee che avevano riscosso l’apprezzamento degli abitanti del quartiere.

L’interdizione alle auto di largo Odeon è stata resa definitiva anche con un arredo di panchine, paletti dissuasori, rigenerazione degli alberi e piccoli interventi di manutenzione, utili a eliminare potenziali situazioni di pericoli. Un altro spazio a disposizione dei cittadini, nella zona archeologica più importante della città, da anni relegato ad area di parcheggio e ora destinato ad accogliere iniziative di valore sociale e aggregativo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025