Categorie: News Sicilia

Regione Sicilia, bando per servizi alla famiglia e infrastrutture: come partecipare

Regione Sicilia: pubblicato bando per i Comuni siciliani per usufruire di fondi destinati alla famiglia e alle infrastrutture: come partecipare e scadenze.

Pubblicato dalla Regione Sicilia un bando da oltre 29 milioni e dedicato a tutti i Comuni siciliani. I fondi sono da destinare ai servizi alla famiglia e interventi per realizzare nuove infrastrutture o recuperare quelle esistenti.

Regione Sicilia: bando da oltre 29 milioni per i Comuni siciliani

L’Avviso, approvato dal Dipartimento Famiglia e politiche sociali con il decreto 2875/2021 e pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Regione Siciliana, ha una dotazione finanziaria è di 29 milioni e 120 mila euro.

Le risorse provengono dalle anticipazioni previste dalla Legge di bilancio nazionale 2021, in attesa della definizione del Piano di sviluppo e coesione 2021–2027, secondo quanto concordato con il Ministero per il Sud e la Coesione territoriale.

Le strutture da realizzare o da recuperare sono le seguenti: asili nido e servizi integrativi prima infanzia, centri ludici e centri diurni per minori, comunità socio-educative, comunità alloggio per anziani e disabili, case-famiglia, consultori familiari polifunzionali.

In particolare, le somme individuate per il bando servizi alla famiglia sono quelle del progetto “Family Social Equity”, inserito nella ricognizione gli interventi approvata dalla Giunta regionale con le delibere n. 289 dell’1 luglio 2021 e n. 411 del 29 settembre.

Come fare domanda

Ciascun Comune (in forma singola o associata) potrà presentare uno o due progetti, per un importo massimo complessivo di 1 milione e 200 mila euro (nel caso di trasmissione di due interventi, non più di 600 mila euro a progetto).

Le domande firmate digitalmente, assieme al formulario e al piano di gestione previsti vanno inviate dal 14 al 28 febbraio 2022  all’indirizzo pec dipartimento.famiglia@certmail.regione.sicilia.it (indicando nell’oggetto: “Avviso a sportello per il finanziamento a valere sulle risorse “FSC Residuo 2014-2020 e Anticipazione 2021-2027”).

La scadenza dei termini per la presentazione delle istanze, inizialmente prevista per il 29 gennaio, è stata prorogata dal Dipartimento Famiglia: i Comuni che avevano già trasmesso le domande dovranno provvedere a nuova presentazione dei progetti.


Assunzioni Sicilia nelle ASP: 17.000 posti per sanitari e amministrativi

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Policlinico: “Rotatoria e semaforo necessari in via Santa Sofia per risolvere la questione traffico

Policlinico di Catania  - Diverse segnalazioni giunte all’ ANAFePC confermano che, al mattino e a…

8 Febbraio 2026

Scienza, storia e ambiente in Sicilia. Tornano i Darwin Day

La Società Siciliana di Scienze Naturali, in collaborazione con il MuMa – Museo del Mare…

8 Febbraio 2026

Alfa in Sicilia: il 5 settembre sarà al Teatro Antico di Taormina

Alfa raddoppia le date estive in Sicilia e annuncia un nuovo imperdibile appuntamento il 5…

8 Febbraio 2026

Misterbianco si tinge di magia: oggi il debutto dei “Costumi più belli di Sicilia”

Oggi, domenica 8 febbraio 2026, il Carnevale di Misterbianco entra ufficialmente nel vivo con la…

8 Febbraio 2026

Cantieri FCE sulla Statale 121: scattano i divieti per il prolungamento della Ferrovia Circumetnea

Dal 2 al 16 febbraio, la SS121 "Catanese" sarà soggetta a chiusure temporanee per consentire…

8 Febbraio 2026

Google sceglie Catania: l’Ateneo siciliano diventa polo nazionale per l’Intelligenza Artificiale

L'Etna Valley accelera e diventa protagonista della rivoluzione digitale. Google ha ufficialmente inserito l'Università di…

8 Febbraio 2026