Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, “allerta gialla” su parte dell’Isola: le previsioni per oggi

Meteo Sicilia: torna il maltempo in alcune zone dell'Isola. È stata, di fatto diramata una nuova allerta gialla. Ecco le previsioni nel dettaglio per oggi.

Meteo Sicilia: il maltempo torna a colpire anche alcune parti dell’Isola. La Protezione Civile Regionale ha diffuso un nuovo avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico e diramato una nuova “allerta gialla” per rovesci e temporali, valida per tutta la giornata di oggi (22 febbraio 2022). Le condizioni meteo avverse riguarderanno, in particolare, le province di Palermo, Messina e Trapani. Di seguito le previsioni.

Meteo Sicilia: le previsioni per oggi

Secondo quanto esplicitato dalla Protezione Civile Regionale, per oggi sono attese precipitazioni “da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori centrosettentrionali con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a localmente moderati sui versanti tirrenici”.

Protagonisti anche i venti di burrasca nord-occidentali, con raffiche forti sui settori costieri e sui rilievi. Anche i mari dovrebbero risultare parecchio agitati, in particolare lo Stretto di Sicilia e il Mar Ionio.

Le condizioni meteo registrano anche un calo termico. Di fatto le temperature minime precipiteranno tra i 2 e i 3 gradi tra Enna e Caltanissetta. Più alte le temperature nelle altre zone, con massime che dovrebbero toccare i 16 gradi a Catania e i 17 a Siracusa. Tuttavia il sole si allontanerà anche da queste aree: secondo quanto riferito da IlMeteo.it, in particolare nel Catanese non si escludono temporali e schiarite.

Di seguito un’immagine estrapolata dall’ultimo avviso del Dipartimento Regionale della Protezione Civile.

Le previsioni per domani

Per la giornata di domani, 23 febbraio, dovrebbe tornare l’alta pressione, come nel resto dell’Italia. Le temperature si manterranno stabili nel Catanese e nel Siracusano. Previsto cielo sereno in quasi tutta l’Isola: soltanto qualche nuvola caratterizzerà la zona di Caltanissetta e quella di Enna, dove è ancora attesa una temperatura minima di soli 2 gradi.

Tuttavia si tratterebbe di una fase stabile che non dovrebbe avere una lunga durata. Un possibile peggioramento potrebbe arrivare nel corso del weekend, con tempo nuvoloso in tutta l’isola e possibili rovesci.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

UFFICIALE – Catania, esonerato Mimmo Toscano: si attende il sostituto

Il Catania FC ha comunicato ufficialmente l'esonero di Mimmo Toscano. Nonostante il successo esterno ottenuto…

16 Marzo 2026

Catania, Mimmo Toscano al capolinea: esonero imminente nonostante il successo di Altamura

Nonostante il ritorno alla vittoria ottenuto in extremis sul campo dell'Altamura, il futuro di Mimmo…

16 Marzo 2026

Vortice ciclonico “Jolina” arriva Catania: previsti forti temporali

Il vortice ciclonico Jolina, che attualmente si trova  sul Mar Libico, continuerà a trasportare verso…

16 Marzo 2026

Catania, scoppia un incendio in una palazzina: le prime ricostruzioni

Questa mattina, poco dopo le 07,00, la Sala Operativa del Comando Provinciale dei Vigili del…

16 Marzo 2026

Concorso Carabinieri: al via il bando per la selezioni di 898 Allievi Marescialli

Concorso Carabinieri: l’Arma dei Carabinieri ha indetto un concorso pubblico per 898 posti da Allievi…

16 Marzo 2026

Catania al primo posto per assenza di giorni freddi: la classifica nazionale

Online l’attesa annuale classifica del Sole24Ore relativa alle città con le temperature più alte in…

16 Marzo 2026