News Sicilia

Giro di Sicilia 2022, si corre da Bagheria all’Etna: le quattro tappe

giro di Sicilia
Giro di Sicilia 2022: il via non è poi così lontano. Ufficialmente presentate le quattro tappe previste.

Giro di Sicilia 2022: ufficialmente presentata la nuova edizione. La celebre corsa ciclistica prenderà avvio a Milazzo il 12 aprile. Quel che è certo è che, almeno per qualche giorno primaverile, la Sicilia sarà protagonista del ciclismo. Ma quali tappe includerà? Di seguito i dettagli. 

Giro di Sicilia, ecco le tappe

Il Giro di Sicilia regalerà le prime frazioni italiane del Giro d’Italia. Si percorreranno, in totale, ben 662 chilometri. Ecco le quattro tappe previste:

  •  martedì 12 aprile, prima tappa: prevista la tappa Milazzo-Bagheria che, con i suoi 199 chilometri, è anche la più lunga dell’intera corsa. Il percorso presenta diverse curve e saliscendi. Si svolge quasi completamente percorrendo la Statale 113, che percorre la costa Nord della Sicilia. Di fatto soltanto per gli ultimi 3 chilometri si lascia tale Statale per introdursi a Bagheria;
  • mercoledì 13 aprile, seconda tappa: si partirà da Palma di Montechiaro per arrivare, infine, a Caltanissetta. Il percorso è lungo, in totale, 152 chilometri.
  • giovedì 14 aprile, terza tappa: percorrendo 171 chilometri, ci si sposterà da Realmonte a Piazza Armerina.
  • venerdì 15 aprile, quarta e ultima tappa: un percorso di 140 chilometri che collega Ragalna e e Piano Provenzana, sull’Etna. Tale tappa è quella ideale per gli specialisti di scalate.