Tecnologia e Social

“Gram-hacking” รจ la nuova truffa su Instagram: ecco come difendersi

Le truffe online arrivano anche su Instagram, il "gram-hacking" sta ingannando diversi utenti, ecco come difendersi dalla nuova minaccia.

Sono numerose le truffe che si possono trovare online,ย l’ultima riguarda Instagram si parla del ย “gram-hacking”, che ha giร  colpito diversi utenti.

Come avviene la truffa?

Nella casella delle email personali, arriva un messaggio che sembra provenire da Instagram, il contenuto della mail sembra piuttosto veritiero, avverte che una foto postata ha violato il copyright di conseguenza l’account verrร  chiuso. Il messaggio raccomanda di compilare un modulo per evitare che il problema si ripreseti e invita a cliccare su un link, se si seguono queste istruzioni perรฒ i criminali informatici possono prendere il controllo dell’account.

L’utente stesso fornirร  la password ai criminali informatici, scrivendola sul falso modulo, gli hacker allora cambiano la foto del profilo dell’account e cambieranno il nome in “pharabenfarway” seguito da alcune cifre che indicano il numero di followers.

Il riscatto in rete

Poco dopo appare la scritta: “Questo account Instagram รจ tenuto in ostaggio per essere rivenduto al suo proprietario”,ย e viene aggiunto un numero di Whatsapp che deve essere contattato per pagare il riscatto, durante l’attesa i ricattatori vendono l’account hackerato, questo avviene per avere una forma di guadagno “sicura” nel caso in cui il proprietario si rifiutasse di pagare.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Come difendersi dalla truffa?

Esistono due modi per difendersi, il primo รจ quello di non cliccare nessun link, l’altro metodo รจ quello della verifica in due passaggi in questo caso il sistema chiede non solo username e password ma anche una seconda verifica d’identitร .ย Per attivarla basta andare nelle impostazioni, selezionare la voce sicurezza e poi autenticazione a due fattori.