Catania

Catania, l’Ordine sospende 39 medici: “Sette sono no-vax”

ordine medici
Sospesi 39 medici dall'Ordine a Catania per non aver effettuato la vaccinazione anti-covid obbligatoria per poter lavorare.

L’Ordine dei Medici di Catania si è ritrovato a dover sospendere 39 suoi iscritti in quanto non in regola con la certificazione di avvenuta vaccinazione anti covid: “Sette dei 39 sono colleghi ‘no vax’ dichiarati – afferma Igo La Mantia, presidente dell’Ordine catanese – mentre gli altri 32 sono i medici che non hanno mai risposto a svariate richieste di adeguamento all’obbligo vaccinale sollecitati nei giorni scorsi a mezzo pec, così come richiesto dalla recente normativa“.

Questi, però, non sono gli unici ad essere stati sospesi per questo motivo: altri 38 loro colleghi erano stati già segnalati alle autorità competenti la scorsa settimana.

L’attività di istruttoria – come spiega La Mantia – viene avviata con l’invito a fornire entro cinque giorni la documentazione comprovante l’effettuazione della vaccinazione: per la stragrande maggioranza si tratta di problemi burocratici e di mancate risposte. Ecco perché mi appello ancora una volta ai colleghi“.

Attualmente, dunque, su un totale di oltre 12mila iscritti sono 77 i medici non vaccinati segnalati ai carabinieri del Nas. “Si tratta dello 0,6% circa degli iscritti all’albo: una percentuale esigua, fortunatamente – dice presidente dell’Ordine catanese -. Continueremo il lavoro di verifica nei prossimi giorni, sperando che vengano regolarizzate quante più posizioni, a garanzia del corretto funzionamento di tutto il sistema sanitario“.