Categorie: News Sicilia

Sicilia zona arancione, Musumeci: “Situazione può cambiare in poche ore”

Sicilia zona arancione da lunedì? Per il momento la Regione sarebbe fuori pericolo secondo Musumeci, ma la situazione è in rapida evoluzione.

Per la Sicilia, il mese di gennaio è stato caratterizzato sin dal suo inizio dalla costante minaccia di un passaggio di colore, più precisamente dal giallo all’arancione. Anche questa settimana la situazione è in bilico ed è naturale porsi la fatidica domanda: da lunedì si passerà ad una fascia di restrizioni più alte? Secondo il commissario Covid di Palermo, la Sicilia è al picco della pandemia, ma i risultati si vedranno solo in 10 giorni.

Il primo a rispondere ai dubbi dei siciliani è proprio il governatore dell’Isola, Nello Musumeci. “Spero di no – ha dichiarato durante una video-conferenza stampa, interrogato sulla possibilità di passaggio della Sicilia in zona arancione – i dati al momento sono dalla nostra parte”. Tuttavia, ha aggiunto che “ogni giorno, la situazione può mutare anche nello spazio di qualche ora”, per cui “dobbiamo continuare a essere prudenti, sta aumentando il numero delle prime e delle terze dosi”.

“Prudenza”, in effetti, è la parola d’ordine che caratterizza in questi giorni la Sicilia: aumentano di giorno in giorno le zone arancioni in Sicilia. Se fino a ieri erano 125, con una ulteriore ordinanza firmata dal Governatore siciliano, i comuni in arancio, compresi quelli per cui la norma è stata prorogata, ammontano da oggi in poi a 136: 11 comuni, infatti (Aragona, Acate, Chiaramonte Gulfi, Comiso, Ispica, Modica, Pozzallo, Ragusa, Santa Croce Camerina, Scicli e Vittoria) sono stati posti in una fascia di restrizioni più alte.

A livello sanitario, la situazione siciliana si può definire piuttosto incerta: il nuovo report dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Nazionali (AGENAS) evidenzia come, a differenza di regioni in miglioramento come le Marche e altre in peggioramento come il Friuli, i dati delle terapie intensive siciliane rimangano stabili al 20%, trovandosi dunque sulla “linea di confine” che separa il passaggio da zona gialla ad arancione.

Un altro dato, sfortunatamente a sfavore dell’Isola, è il tasso di occupazione dei letti in area medica: si è giunti oltre la saturazione, con ben il 36,4% di posti occupati; la corsa del Coronavirus, purtroppo, non si arresta neanche di fronte alle porte degli ospedali: al Vittorio Emanuele di Gela si è scatenato un focolaio che ha coinvolto gli stessi sanitari, costringendo un primario, un OSS e due infermieri alla quarantena. Gli assistiti, a seguito del fatto, sono stati trasferiti al Sant’Elia di Caltanissetta.

Altri dati, invece, arrivano dal report della Fondazione GIMBE: anche per questa settimana, si evidenzia in Sicilia un drastico aumento dei soggetti attualmente positivi ogni 100mila abitanti (ben 3.777), tuttavia i nuovi contagi rilevati giornalmente sono scesi, dalla scorsa settimana, del 16%. Aumentano le vaccinazioni, sebbene non si riesca a pareggiare la media italiana (73,8% siciliana contro 79,6% nazionale); aumentano infine anche le prime dosi somministrate: 4,1% tra la popolazione adulta, mentre il 19,9% nella fascia 5-11.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026