Categorie: Catania

Catania, prelievo multiorgano dopo decesso: “Abbiamo realizzato la sua volontà”

Una donna è morta a seguito di una rottura di aneurisma cerebrale all'Ospedale Cannizzaro di Catania. I figli hanno deciso di donare gli organi come espresso dalla donna quando era ancora in vita.

Aveva avuto un malore mentre era alla guida della sua auto, a Catania: soccorsa in un primo momento da altri passanti che hanno poi allertato il Servizio 118, era stata trasferita in ospedale. Ma l’emorragia cerebrale massiva, causata da rottura di aneurisma, non ha dato tempo ai medici di salvarla e in breve l’ha portata al decesso. I suoi organi, invece, continuano a vivere in altre persone.

I familiari, infatti, hanno dato il consenso alla donazione di una persona deceduta nella Rianimazione dell’Azienda Ospedaliera Cannizzaro, dove era stata ricoverata. “Quando era in vita aveva confidato di essere favorevole a donare i suoi organi, noi abbiamo realizzato la sua volontà di essere vitale e altruista fino alla fine” – hanno detto i figli.

Con intervento di équipe specializzate anche di altre aziende del servizio sanitario, sono stati così prelevati cuore, polmoni, fegato, reni e cornee. È il primo prelievo del 2022, dopo che il 2021 si era chiuso a quota 10 donatori confermando l’Ospedale Cannizzaro prima struttura a Catania e tra le prime in Sicilia per numero di segnalazioni, in forte crescita rispetto al calo del 2020.

“L’anno si è aperto con un nuovo significativo gesto di solidarietà – dice il dott. Salvatore Giuffrida, direttore generale dell’Azienda Cannizzaro – che ha consentito il prelievo anche di cuore e polmoni. Ringrazio i familiari della persona deceduta che, in un momento di profondo sconforto, hanno pensato alla vita di altri dando un esempio meritevole. Un plauso va a tutto il personale sanitario impegnato nell’attività di donazione, coordinata dalla referente dott.ssa Antonella Mo con la collaborazione del coordinatore infermieristico Matteo Sortino dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione. Confidiamo – conclude il direttore generale – che anche questo 2022 possa continuare a segnare una crescita della cultura della donazione”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025