Categorie: News Sicilia

Airbnb regala soggiorno di un anno a chi si trasferisce in Sicilia: come candidarsi

Airbnb propone case gratis per un anno per chiunque avesse voglia di trasferirsi in Sicilia a costo di rispettare alcuni importanti requisiti. Di seguito l'iniziativa.

Soggiorno gratis di un anno a Sambuca di Sicilia: questa è l’iniziativa promossa da Airbnb in una delle case vendute a 1 euro ne borgo che nel 2016 risultò il più bello d’Italia. Tuttavia, Airbnb ha partecipato al bando promosso dall’Amministrazione comunale di Sambuca che con l’operazione “case a 1 euro” ha letteralmente trasformato il comune in provincia di Agrigento in un polo internazionale. Infatti, gli immobili venduti a 1 euro sono 143 a famiglie provenienti da 38 paesi in tutto il mondo. 

Dopo aver preso possesso di una vecchia dimora, Airbnb, l’ha ristrutturata ed è venuta fuori un’elegante abitazione di design. Tuttavia, adesso, Airbnb la mette a disposizione gratuitamente per chiunque voglia trasferirsi in sicilia per un periodo minimo di tre mesi e fino a un anno per un massimo di 4 persone.

I requisiti minimi per poter partecipare al bando messo a disposizione per abitare la casa messa a disposizione gratuitamente da Airbnb sono padronanza della lingua inglese, minimo 18 anni. Le candidature dovranno essere inoltrare sul sito di Airbnb entro il 18 febbraio per poter abitare la casa sul Belvedere a partire da giugno. Un altro requisito richiesto da Airbnb è che una stanza dell’abitazione dovrà essere messa a disposizione su Airbnb e il proprietario potrà trarne i profitti.

“La bellezza di questa iniziativa – spiega Leo Ciaccio, sindaco di Sambuca di Sicilia – consiste nel fatto che offre una nuova vita non solo ad una casa un tempo abbandonata nel cuore del nostro borgo, ma anche alla persona che qui si trasferirà. Siamo alla ricerca di qualcuno che abbia voglia di immergersi nel contesto locale e vivere tutti i momenti importanti della nostra comunità, dalla vendemmia alla raccolta delle olive, dalla visita delle cantine alla festa della Madonna dell’Udienza che si rinnova da oltre quattro secoli”. 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025