Categorie: Misterbianco

Covid, Misterbianco in zona arancione: cosa cambia

Misterbianco entra in zona arancione da sabato 15 gennaio. Scuole in dad e restrizioni che riguardano soprattutto i non vaccinati. Ecco cosa cambia.

C’è anche Misterbianco nella lista dei Comuni in zona arancione a partire da sabato 15 gennaio. L’ultima ordinanza, pubblicata nella serata di ieri dal governatore Musumeci, entrerà in vigore da domani e resterà tale fino a mercoledì 26 gennaio compreso. Non è servito a evitare il provvedimento la chiusura delle scuole fino alla fine della settimana disposta nel comune etneo, dove si registra un numero crescente di contagi e ricoveri.

I numeri dei contagi nel nostro territorio restano preoccupanti, mentre per altro verso è ancora troppo bassa la percentuale di vaccinati. In questo momento non è possibile riprendere le attività scolastiche in presenza in totale sicurezza“, aveva dichiarato in occasione dell’annuncio dell’ordinanza il sindaco di Misterbianco, Marco Corsaro.

La ripresa delle attività scolastiche in presenza, tuttavia, verrà ulteriormente rimandata. Con l’ingresso in zona arancione, la ripresa delle lezioni si svolgerà con ogni probabilità in Dad. La maggior parte delle altre restrizioni della zona arancione, invece, riguarda i non vaccinati.

Per chi è privo di green pass rafforzato (doppia o terza dose di vaccino o avvenuta guarigione da Covid) è vietato uscire dal territorio comunale se non per ragioni di lavoro, salute o necessità. Le attività commerciali restano aperte, ma è vietato l’accesso ai negozi presenti nei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi. Vengono esclusi dalla lista alimentari, edicole, librerie, farmacie, tabacchi.

Chi possiede il solo green pass base (con tampone negativo), inoltre, non può accedere ai corsi di formazione in presenza o svolgere sport di contatto all’aperto.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025