Categorie: Catania

Catania, fine isolamento più veloce grazie a team di supporto per medici

Già attivo un servizio per accelerare la comunicazione di fine isolamento dei pazienti. A breve un nuovo drive-in per i tamponi anche in città.

I positivi sono sempre più numerosi e a Catania ci si attrezza per ridurre i tempi di attesa per chi ha finito il periodo di isolamento. Da stamattina è attivo un servizio dedicato per i medici di medicina generale che mette in contatto Usca e Mmg. Il gruppo di supporto è composto da un team di 10 persone e ha il compito di velocizzare le procedure burocratiche legate a isolamento e fine isolamento dei positivi. A questo si aggiunge un nuovo drive-in per i tamponi, che verrà affiancato a quello di via Forcile.

Il gruppo lavora in via Pasubio, quartiere generale del commissario emergenza Covid, e quindi a stretto contatto con gli altri uffici. Ogni componente dell’ufficio ha un numero dedicato, comunicato ai medici di medicina generale che gli sono stati assegnati.

L’avvio di questo servizio – spiega il commissario emergenza Covid, Pino Liberticontribuirà a velocizzare le procedure e fornirà una puntuale assistenza ai medici su tutti gli aspetti che riguardano la gestione dei soggetti positivi. Ricordo che su direttiva del commissario nazionale Covid è possibile effettuare il tampone per i minorenni in modo gratuito nelle farmacie, basta la prescrizione del medico di famiglia. Nel frattempo siamo quasi pronti per l’apertura di un nuovo grande drive in tamponi in contrada Jungetto (via Passo del fico 70, sede del Maas), operativo già da lunedi. Sostituirà quello di via Forcile che sarà utilizzato soltanto per i tamponi programmati”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025