La curva dei contagi รจ in continuo aumento ogni giorno di piรน. Da inizio pandemia, si รจ registrato ieri il record di 170mila contagi giornalieri. Il Governo รจ tenuto a prendere nuove decisioni per frenare la curva epidemiologica. ร previsto nel pomeriggio un nuovo Consiglio dei Ministri per mettere in atto le nuove normative.
Le ipotesi sul tavolo variano dallโestensione del super green pass a tutti i lavoratori, pubblici e privati, allโestensione dellโobbligo vaccinale per i soggetti piรน fragili. I soggetti piรน a rischio sono gli over 60: in questa fascia dโetร , almeno 1,2 milioni di italiani non hanno ricevuto la dose di vaccino e sono quelli che, maggiormente, riempiono ospedali e terapie intensive.
Le decisioni verranno decise sulla base dei numeri dei picchi di contagi e vittime. Nonostante si pensi che ancora il peggio debba avvenire, si cerca di bloccare prima la curva. Non mancano sicuramente le discussioni tra i vari partiti: non tutti sono convinti del super green pass per tutti i lavoratori, mentre altri premono piรน che mai sullโobbligo vaccinale.
Tra le ipotesi sul tavolo non si esclude lo smart working. Si potrebbe ricorrere al lavoro online per poter alleggerire le presenze sul posto, senza introdurre nuove misure.