Categorie: Catania

“A Catania No Vax aggrediscono medici”: l’allarme del primario del Garibaldi

A Catania si registrano episodi di aggressioni negli ospedali da parte dei No Vax. La testimonianza del primario dell'ospedale Garibaldi.

Con i contagi della quarta ondata ormai alle stelle e quasi 4mila casi solo in Sicilia, si moltiplicano gli episodi di aggressioni e violenza da parte di chi ha rifiutato il vaccino e si ritrova ora ricoverato in ospedale. Ne è testimone il professor Bruno Cacopardo, primario di Malattie infettive al Garibaldi di Catania. In un’intervista a Open, il medico ha confessato che la situazione nei reparti diventa sempre più insostenibile.

A reparti ormai quasi pieni, personale ridotto a causa delle quarantene e sovraccarico di ospedalizzazioni proprio nei giorni delle feste, si aggiungono anche i No Vax. “Sono aggressivi – commenta il medico -. Ci minacciano, ci strappano le bardature, qualcuno rifiuta i trattamenti, altri ci aggrediscono se ‘prendiamo’ una vena. Ci dicono ‘non voglio essere toccato’. Ma ci spiegate come facciamo a lavorare così, in queste condizioni?”.

Stando a quanto riferito al quotidiano dal primario, il 60% dei ricoverati in area medica non è vaccinato. Gli altri sarebbero pazienti anziani, fragili o immunodepressi. Le categorie che rischiano di più dall’inizio della pandemia. In terapia intensiva, invece, ci sono quasi esclusivamente pazienti non vaccinati. Anche molti degli anziani presenti nei reparti non sarebbero vaccinati, a causa di parenti contrari al vaccino.

Chi lavora in area Covid da due anni è provato – confessa il medico -. Mettersi quella tuta per così tante ore, mi creda, è pesante. A questo aggiunga il fatto di aver dovuto rivedere drammaticamente i turni di tutto il personale sanitario perché molti sono i medici in quarantena”.

Nel frattempo, nell’ultima settimana i contagi Covid in Sicilia sono aumentati del 65%. Solo nel bollettino di ieri, 30 dicembre, si calcolano 3.963 positivi. In terapia intensiva sono 92 i ricoverati, mentre nei reparti ordinari i ricoveri sono attualmente 834, con un boom di 42 pazienti in più in un solo giorno.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

“Pendolaria”, nel dossier di Legambiente la Sicilia è ancora penalizzata sul fronte dei trasporti

Dal resoconto che emerge dal Rapporto Pendolaria 2025 di Legambiente, ci si trova dinanzi ad…

18 Dicembre 2025

Bonus di Natale 2025: importo aggiuntivo fino a 155 euro per i pensionati

Bonus Natale 2025: l'Inps, l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha aggiunto un importo il cui…

18 Dicembre 2025

Riscatto della laurea per i docenti: la proposta che potrebbe anticipare la pensione

Il riscatto della laurea torna ciclicamente al centro del confronto tra il personale scolastico, soprattutto…

18 Dicembre 2025

Osservatori esterni prove Invalsi 2026: bando aperto anche a laureati e diplomati

Osservatori esterni invalsi 2026: è possibile presentare la propria disponibilità come osservatori esterni per le invalsi…

18 Dicembre 2025

Incidenti stradali in Sicilia: la fotografia dei dati Istat

La nuova analisi Istat sull’incidentalità stradale restituisce una fotografia approfondita e multilivello della situazione in…

18 Dicembre 2025

Natale a Catania, tutti gli eventi da non perdere: tra musica, teatro e tradizione

Natale a Catania: dal 18 al 22 dicembre sarà possibile partecipare ad una serie di appuntamenti…

18 Dicembre 2025