Categorie: Università

Laurea abilitante per geometri: in arrivo corso di studi triennale

Geometra, laurea abilitante: è in arrivo il corso di laurea triennale che permetterà a questa categoria dell'area edilizia di ottenere un titolo professionalizzante.

Un nuovo corso di laurea è stato istituito nell’ambito edilizio e delle costruzioni: si tratta della laurea per geometri, un corso di studi triennale professionalizzante. Si tratterà della classe di laurea LP-01, riguardante le professioni tecniche per l’edilizia e il territorio e varrà come corso qualificante, dato che l’esame finale permetterà l’abilitazione all’esercizio.

Geometra: laurea abilitante

La notizia è stata accolta con estrema soddisfazione da parte degli ordini professionali dei geometri delle città di Terni e Perugia, che hanno fatto molta pressione per raggiugere la realizzazione di un corso di laurea simile. E finalmente si tratta di un fatto ufficiale, dato che è avvenuta anche la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Si tratta del decreto ministeriale numero 446 del 12 agosto 2020 e della Legge numero 163 dell’8 novembre 2021, legislazione che riguarda anche la regolamentazione delle lauree triennali LP-02 ed LP-03, rispettivamente la prima per le professioni tecniche agrarie, alimentari e forestali, mentre la seconda è per le professioni tecniche industriali e dell’informazione.

La laurea dopo i CAT

L’istituzione di questo nuovo corso di laurea abilitante sarà di certo un passo in avanti, considerando anche la grande necessità di tecnici qualificati riscontrata in quest’area del mondo delle costruzioni, anche grazie all’impulso dato da incentivi come il bonus casa e il Superbonus110%.

Inoltre, si tratterà di uno step di completamento rispetto agli istituti tecnici ad indirizzo CAT, vale a dire in Costruzioni, Ambiente e Territorio. Infatti, questa categoria di corsi di studi superiori rappresenta il proseguo dell’Istituto Tecnico per Geometri che era presente prima della riforma alla scuola del 2010.

Geometra: il corso di laurea

Il corso di laurea, come anticipato, sarà organizzato in un arco temporale di tre anni, nel corso dei quali si darà particolare importanza all’aspetto pratico oltre che a quello teorico. Infatti, saranno previsti sia 48 CFU di Tirocinio e ulteriori 48 CFU di laboratorio.

Inoltre, alla fine del percorso di studi, gli studenti otterranno un titolo che sarà abilitante alla professione e permetterà quindi l’accesso diretto al mondo del lavoro e l’avvio dell’esercizio alla libera professione, una volta iscritti al Collegio territoriale.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavoro in Sicilia: Pandora assume in tutta l’Isola. Ecco dove inviare il CV

CATANIA / PALERMO – Nuove opportunità occupazionali nel settore del retail di lusso accessibile. Pandora,…

7 Febbraio 2026

Post-Sant’Agata: riapre via Etnea in sicurezza. Ecco il piano viabilità e i nuovi limiti di velocità

A seguito delle operazioni di rimozione della cera e ripristino delle condizioni di sicurezza dopo…

7 Febbraio 2026

Ammissioni internazionali, 50 borse di studio per iscriversi a Unict

Sono aperte le ammissioni di studenti e studentesse non UE residenti all’estero per l'a.a. 2026/27 a uno dei 10 corsi…

7 Febbraio 2026

Misterbianco, colpo alla ditta Tomarchio: ingenti danni per un furto con spaccata

Misterbianco - Un grave episodio di cronaca ha colpito nelle scorse ore la zona industriale…

7 Febbraio 2026

Trantino sulla Festa di Sant’Agata: «Non è un evento, è un’esperienza totalizzante»

Catania - Catania ha riabbracciato la sua Patrona e, come ogni anno, la fine delle…

7 Febbraio 2026

Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo

La Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo si celebra ogni anno il 7…

7 Febbraio 2026