Concorsi Sicilia 2021, bandi per 1170 posti: tutti i dettagli

Pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana i bandi per assunzioni in centri per l'impiego e amministrazione regionale. I testi in PDF e i dettagli.

Dopo trent’anni di attesa, in Sicilia ripartono i concorsi pubblici. Sulla Gazzetta Ufficiale Regione Siciliana del 29 dicembre sono stati appena pubblicati i bandi per oltre mille posti in centri per l’impiego, corpo forestale e amministrativi. I concorsi Sicilia si rivolgono a diplomati e laureati e mettono a disposizione un totale di 1.170 posti. Le candidature scadono a 30 giorni dalla pubblicazione del bando. L’avviso integrale è disponibile sulla GURS – Serie speciale concorsi del 29 dicembre 2021.

Concorsi Sicilia 2021 – Bando per 537 posti nei centri per l’impiego

Il primo bando dei concorsi pubblici Sicilia riguarda l’assunzione di 537 unità di personale a tempo pieno e indeterminato di categoria D, da assegnare presso i centri per l’impiego della Regione Siciliana.

Nello specifico, la ripartizione dei posti è la seguente:

  • Specialista amministrativo contabile: 119 posti.
  • Specialista mercato e servizi lavoro: 344 posti.
  • Specialista informatico statistico: 37 posti.
  • Analista del mercato del lavoro: 37 posti.

Il bando del concorso Sicilia prevede il possesso di laurea o della laurea magistrale specialistica. I titoli di studio accettati variano a seconda della posizione per la quale si intende inoltrare la candidatura e sono riportati nel bando.

Il concorso Regione Sicilia prevede una fase di valutazione dei titoli legalmente riconosciuti. Segue una prova scritta a risposta multipla computer based, come previsto dalla riforma Brunetta sui concorsi pubblici nella PA. Con i candidati che superano la prova si procederà alla valutazione dei titoli di servizio e dell’esperienza professionale, come riportato all’articolo 8 del bando.

La domanda di ammissione al concorso centri per l’impiego può essere presentata per ciascuno dei codici concorso esclusivamente per via telematica ed è necessario lo SPID. Inoltre, per candidarsi ai concorsi Sicilia bisogna compilare il modulo elettronico sul sistema “Step-One 2019″, raggiungibile all’indirizzo https//ripam.cloud, previa registrazione del candidato sullo stesso sistema. I candidati devono versare una quota di 10€ ed essere in possesso di una PEC (posta elettronica certificata) a loro intestata.


Vai al bando


Concorsi pubblici 2021 Sicilia – Bando per 487 posti nei centri dell’impiego

Il rafforzamento dei centri per l’impiego siciliani è completato da un altro dei concorsi Sicilia, relativo all’assunzione di ulteriori 487 unità di personale. Per questo bando, il titolo di studio richiesto è il diploma di scuola superiore di secondo grado. L’annuncio riguarda il reclutamento di Istruttori del lavoro, a tempo pieno e indeterminato, di categoria C.

Nello specifico, le assunzioni riguardano le seguenti posizioni:

  • Istruttore amministrativo contabile: 176 posti;
  • Istruttore – Operatore del mercato del lavoro: 311 posti.

La procedura concorsuale del bando prevede: una prova selettiva scritta, distinta per profilo professionale, riservata a tutti i candidati che hanno presentato correttamente la domanda di ammissione ai concorsi Sicilia; valutazione dei titoli di studio e di servizio dichiarati da parte dei candidati.

La registrazione ai concorsi pubblici 2021 Sicilia va presentata in forma telematica tramite SPID, compilando il modulo sul sistema “Step-One 2019“, raggiungibile all’indirizzo https//ripam.cloud dopo essersi registrati. Il candidato dev’essere in possesso di PEC a lui intestata.


Vai al bando


Concorsi Regione Sicilia 2021 – Bandi nell’amministrazione regionale

Ai fini di ricambio generazionale all’interno dell’Amministrazione, la Regione Siciliana pubblica altri due concorsi Sicilia, da 88 e da 12 posti, a tempo pieno e indeterminato.

Il primo bando riguarda l’assunzione di 88 unità di personale di categoria D da impiegare presso i Dipartimenti dell’Amministrazione regionale, nei seguenti profili professionali:

  • Funzionario economico finanziario: 18 posti
  • Funzionario Amministrativo: 22 posti.
  • Funzionario Tecnico: 24 posti.
  • Funzionario sistemi informativi e tecnologie: 11 posti.
  • Funzionario avvocato: 8 posti.
  • Funzionario di controllo e gestione: 5 posti.

Il secondo bando si rivolge a 12 unità di categoria D, posizione economica D1, da assegnare presso i Dipartimenti dell’Agricoltura e dello Sviluppo rurale e Territoriale dell’Amministrazione regionale, nel ruolo di Funzionario tecnico (Ambito tutela del territorio e sviluppo rurale).

In entrambi i casi è richiesto un diploma di laurea o laurea magistrale/specialistica, afferente ai settori riportati nei bandi dei due concorsi Sicilia. Inoltre, entrambi i concorsi pubblici richiedono il superamento di una prova scritta computer based e la valutazione dei titoli.

Il candidato può registrarsi tramite SPID compilando l’apposito modulo elettronico sul sistema “Step-One 2019“, raggiungibile all’indirizzo https//ripam.cloud, previa registrazione sul sito. Per la partecipazione ai concorsi Sicilia i candidati devono essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a loro intestato.


Vai al primo bando

Vai al secondo bando


Concorsi pubblici Sicilia: bando per agenti Forestale

Un ulteriore bando pubblicato nella Gazzetta Ufficiale concorsi Sicilia riguarda l’assunzione di 46 agenti nel Corpo Forestale regionale. Il bando si rivolge a candidati che non abbiano superato i 30 anni di età. Il requisito minimo richiesto è il diploma di scuola media.

Come con i precedenti concorsi Sicilia, le candidature sono attive fino al 30esimo giorno dalla data di pubblicazione del bando. Ci si registra tramite SPID compilando l’apposito modulo elettronico sul sistema “Step-One 2019“, raggiungibile all’indirizzo https//ripam.cloud, previa registrazione sul sito. Per la partecipazione i candidati devono essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a loro intestato.

Vai al bando

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025