Categorie: Università

Medicina, pochi medici ma ancora numero chiuso: “Azione legale unica via”

Numero chiuso per entrare alla facoltà di Medicina: "un paradosso tutto italiano", dichiara Mario Tortorella, il presidente di Consulcesi.

Poco tempo fa, Maria Cristina Messa, la ministra dell’Università, ha annunciato la permanenza del numero chiuso nella facoltà di Medicina anche per il prossimo anno. Secondo quanto si legge in una nota, questo annuncio andrebbe in direzione contraria a quanto dichiarato a pochi giorni dal termine dei test, quando Messa aveva mostrato interesse e vicinanza agli studenti esclusi e aveva ammesso la presenza di irregolarità nel sistema selettivo.

L’azione legale dichiara Massimo Tortorella, presidente Consulcesi – rimane l’unica opzione contro il numero chiuso”.

Sono moltissimi, ogni anno, gli studenti che non riescono ad entrare: “Il network legale – dice il presidente di Consulcesi – è subissato di richieste di informazioni, in questi giorni, sulla possibilità di fare ricorso come ultima chance di entrare alla facoltà di Medicina: la scadenza dei termini, infatti, è agli sgoccioli“.

Il sistema del numero chiuso è “un paradosso tutto italiano sottolinea ancora Tortorella. Infatti, “da un lato il nostro Paese vive con una carenza cronica di medici – dice – dall’altro permane la limitazione dell’accesso alla Facoltà. Senza una soluzione congrua, e con una popolazione sempre più longeva e anziana, presto la sanità italiana si troverà ad affrontare una vera e propria emergenza di carenza medici”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

I danni dei cyberattacchi alle università stanno crescendo: ecco cosa si può fare?

Le università stanno diventando un bersaglio sempre più appetibile per il cybercrime, perché concentrano in…

23 Febbraio 2026

[GALLERY] Carnevale di Acireale 2026: il Trionfo di “Ma chi sei”

Il "Più Bel Carnevale di Sicilia" ha chiuso i battenti confermando il suo primato nazionale.…

23 Febbraio 2026

Bonus voli Sicilia: proroga rimborsi fino a luglio e sconti fino a 50 euro

La Regione Siciliana ha confermato una notizia attesa da migliaia di viaggiatori: il bonus voli…

23 Febbraio 2026

Niscemi, l’abbraccio di Mattarella ai residenti: “Siamo qui per voi, l’impegno continua”

l Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato in visita a Niscemi, il comune…

23 Febbraio 2026

Catania, Smart Police: da oggi gli agenti della municipale in monopattino elettrico

Rafforzare la presenza degli agenti sul territorio e garantire nelle aree a maggiore affluenza interventi…

23 Febbraio 2026

Vanina Guarrasi torna a Catania: le nuove indagini dal 4 marzo su Canale 5

Catania si tinge di nuovo di giallo. Dopo il successo della prima stagione, Giusy Buscemi…

23 Febbraio 2026