Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, è “allerta gialla”: attese piogge e forti venti

Meteo Sicilia: sull'Isola sono iniziati i tipici weekend natalizi, freddi ma con meteo stabile, talvolta caratterizzato da nevicate ad alta quota. Le previsioni

Meteo Sicilia: dicembre è arrivato, allontanando sempre di più l’Isola da quel lungo periodo di incertezza meteorologica che l’ha caratterizzata da fine ottobre in poi, con forti nubifragi, trombe d’aria e alluvioni. Dall’arrivo del nuovo mese, la Sicilia sta conoscendo, sul fronte meteo, un periodo di agognata pace, caratterizzata “solamente” da temperature molto rigide e diffuse nevicate ad alta quota. Per questo motivo, i siciliani tentano ora di organizzare il proprio weekend: le previsioni meteo rimarranno stabili? O cambierà qualcosa nel fine settimana?

Meteo Sicilia: cambiamenti in arrivo da venerdì

Le previsioni Meteo Sicilia annunciano che oggi è attesa “allerta gialla” sulla maggior parte dell’Isola con forti piogge e venti. Le previsioni meteo cominceranno ad essere caratterizzate da instabilità già a partire dalla giornata di domani, venerdì 10 dicembre: come previsto dal sito ilMeteo.it, pioverà su tutta l’Isola. Più in particolare, sono previsti veri e propri temporali nel Trapanese e nell’Agrigentino, forti piogge a Caltanissetta e Palermo, infine un’alternanza di precipitazioni e schiarite a Catania, Messina, Ragusa, Siracusa ed Enna; in quest’ultima provincia si raggiungerà la temperatura più bassa e rigida, pari a ben 0°.

Il maltempo andrà spostandosi, con forti venti, verso la parte orientale della Sicilia sabato 11 dicembre: mentre a Trapani, Agrigento e Palermo si attendono forti temporali alternati a schiarite, inizierà a piovere più forte nel Nisseno e a Caltanissetta, con schiarite nel Messinese e nel Ragusano. Bel tempo, invece, a Siracusa, un po’ annuvolato a Catania.

Per domenica 12 dicembre, infine, si attende un netto miglioramento su tutta l’Isola: sebbene si attendano piogge isolate a Palermo e ad Enna, che si attesterà ancora una volta la provincia dalla temperatura più bassa (tra i 3° e i 5°), sul resto della Sicilia splenderà il sole, più in particolare a Trapani e Siracusa, venendo di tanto in tanto annuvolato a Catania, Messina, Agrigento, Caltanissetta e Ragusa.

Meteo Sicilia: che tempo farà a Catania?

Sebbene per la giornata etnea, sulla quale vige uno stato di preallerta meteo “gialla”, la giornata di oggi sia cominciata in modo un po’ incerto, dovrebbe andare a migliorare nelle prossime ore, con bel tempo diffuso per il resto della giornata. La pioggia dovrebbe arrivare a partire dalla seconda metà della giornata di venerdì 10 dicembre, caratterizzandola fino a sera. Tuttavia la pioggia passeggera lascerà il posto al bel tempo, stabile per tutto il resto del weekend.

Natale 2021, Musumeci: “Sicilia zona bianca ma evitare tavolate di 20 persone”

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus dipendenti 2026, incentivi per 2 mila euro: a chi spetta

Bonus dipendenti: confermato anche per il 2026 il bonus di mila euro per i dipendenti…

14 Gennaio 2026

Bonus bollette 2026, cambiano i requisiti: novità e importi

Bonus bollette: con la nuova legge di bilancio 2026 si riconferma il tanto atteso bonus…

14 Gennaio 2026

Concorso assistenti sociali in Sicilia: i requisiti e la domanda

Concorso assistenti sociali: il Comune di Villafranca Tirrena, facente parte della Città Metropolitana di Messina,…

14 Gennaio 2026

Concorso ISTAT, al via il bando per diplomati e laureati: le scadenze

Concorso ISTAT: l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha aperto per il 2026 diversi  bandi volti…

14 Gennaio 2026

Bonus Tari 2026: come richiederlo e chi ne ha diritto

Bonus Tari: prosegue anche per il 2026 lo sconto del 25% sulla tassa rifiuti riservato…

14 Gennaio 2026

Assegno Unico gennaio 2026: gli importi aggiornati e il calendario

Assegno Unico: per il 2206 cambiano le soglie Isee e gli importi relativi all'Assegno unico…

14 Gennaio 2026