Categorie: Catania

Alluvioni nel Catanese: arrivano i primi contributi per i Comuni colpiti

Nelle scorse settimane, alcuni Comuni siciliani sono stati messi a dura prova dal maltempo: ora arrivano dalla Regione i primi contributi economici.

Ben 13 Comuni della Sicilia che, nel corso dei mesi di ottobre e novembre, sono stati messi in ginocchio dalle alluvioni iniziano ora a ricevere i primi contributi economici. I primi arrivano dalla Regione, in attesa che il Governo centrale deliberi un provvedimento.

Stato di crisi e di emergenza regionale

Di fronte a fenomeni meteorologici estremi che hanno causato non pochi danni, il Presidente Nello Musumeci ha deliberato “lo stato di crisi e di emergenza regionale”. È stato richiesto, inoltre, “lo stato di emergenza nazionale”. 

I primi contributi

In attesa che il governo centrale deliberi un apposito provvedimento, la Regione ha autorizzato il Dipartimento della Protezione civile (con a capo Salvo Cocina)  a reperire all’interno del bilancio regionale oltre un milione di euro da riservare complessivamente alla copertura (per il 90%) delle spese affrontate in emergenza dalle Amministrazioni comunali e al finanziamento di alcune situazioni particolarmente critiche.

Risorse per il Catanese

Dopo aver proceduto con precise verifiche da parte del personale della Protezione Civile con i tecnici comunali, si è deciso di stanziare per alcuni Comuni in provincia di Catania le seguenti risorse:

  • 83mila euro per Palagonia;
  • 281mila euro per Scordia;
  • 83mila euro per Randazzo;
  • 7mila euro per Tremestieri Etneo.

Per ottenere i finanziamenti in questione, le Amministrazioni comunali sono tenute a presentare la documentazione richiesta dal dipartimento regionale di Protezione civile entro e non oltre il 10 dicembre.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Orrore nel Catanese, svastica con i tappetini nella villa comunale: caccia ai responsabili

Un atto vandalico ha scosso la comunità di Militello in Val di Catania: nella notte,…

21 Agosto 2026

Colpo da novanta per il Catania: chiuso l’accordo con Massimo Coda

Colpo per il reparto d'attacco della società rossazzurra. Secondo quanto riportato dal portale LaCasadiC.com, il…

21 Agosto 2026

Aeroporto a Enna: l’emergenza Etna riapre il dibattito politico e il progetto in Valle del Dittaino

I recenti disagi causati dalla cenere dell'Etna, con il blocco dello scalo di Catania Fontanarossa…

21 Agosto 2026

Meteo Sicilia, in arrivo weekend di fuoco: temperature fino a 40°C e allerta incendi

Meteo Sicilia: dopo una parentesi d'inizio settimana senza particolari anomalie e caratterizzata da veloci rovesci…

21 Agosto 2026

[VIDEO] Controlli della Polizia nei locali tra Scogliera e Playa: cibo sequestrato e maxisanzioni per oltre 26mila euro

Dalla Scogliera alla Playa, la task force coordinata dalla Polizia di Stato ha effettuato una…

21 Agosto 2026

Tra la terra e il cielo: la fisica della cenere vulcanica e la gestione dei voli a Catania

La gestione dello spazio aereo in regioni ad alta attività vulcanica, come il bacino del…

21 Agosto 2026