Categorie: Attualità

Natale 2021, regole per viaggi e feste: il vademecum dell’UE

Natale 2021: arrivano le prime raccomandazioni su come saranno le feste quest'anno. Tutti i dettagli su viaggi dentro e fuori l'UE, mercatini e cenoni.

Natale 2021 si avvicina e l’UE dà alcune raccomandazioni per viaggiare ed evitare l’aumento dei contagi durante le festività. Le indicazioni sono provvisorie e potrebbero cambiare sulla basse dell’evoluzione dell’epidemia.

Per Natale gran parte dell’Italia sarà in zona bianca, ma alcune regioni rischiano di cambiare colore. Vediamo tutti i dettagli su viaggi, ristoranti, feste e mercatini.

Natale 2021: le regole per i viaggi

In zona bianca ci si potrà spostare liberamente all’interno del Paese: servirà il Green pass solo per prendere l’aereo o i treni a lunga percorrenza. Se una regione dovesse passare in zona rossa o arancione, tuttavia, sarà necessario il Green pass anche per spostarsi in entrata e in uscita.

Chi arriva in Italia da un Paese Ue deve avere il certificato verde, mentre dagli altri Paesi è necessario anche un test molecolare o antigenico negativo nelle 72 ore precedenti (48 nel caso di ingressi dal Regno Unito).

Occorre, inoltre, considerare che alcuni Paesi, come l’Austria, stanno riducendo i margini per i no vax, imponendo un tampone molecolare per entrare nel Paese. L’UE, inoltre, è pronta a rivedere la proprio raccomandazione sui viaggi, e potrebbe suggerire una maggiore “sorveglianza”, ad esempio riducendo da 48 a 24 ore la validità dei tamponi.

Per chi sta programmando un Natale in spiaggia, ad Aruba, Maldive, Mauritius, Seychelles, Repubblica Dominicana, Sharm El Sheikh e Marsa Alam, sono aperti fino a gennaio “corridoi turistici Covid-free” che prevedono un attento screening alla partenza e al rientro.

Feste e cenoni: ci sono limitazioni?

Per le feste e i cenoni in casa non ci sono limitazioni sia che ci trovi in zona bianca che in zona gialla. Tuttavia, i medici consigliano di indossare la mascherina negli ambienti con molte persone, soprattutto se sono presenti soggetti fragili o anziani.

In zona gialla nei ristoranti al chiuso non si potrà stare al tavolo in più di quattro (salvo che si sia conviventi), scende inoltre al 50% la capienza di teatri e cinema, e chiudono le discoteche.

In zona arancione poi bar e ristorante possono fare solo asporto. E con la risalita dei contagi alcuni sindaci pensano di cancellare la feste di piazza. Resta, tuttavia, ancora prematuro fare previsioni per Capodanno.

Negozi e mercatini

I negozi chiusi sono un triste ricordo del lockdown: le attività commerciali rimarranno sempre aperte, con obbligo di mascherina e la precauzione del distanziamento.

Per garantire spese natalizie in sicurezza, alcuni sindaci stanno rafforzando le precauzioni: il sindaco di Verona, ad esempio ha annunciato l’obbligo della mascherina anche all’aperto e del Green pass per accedere ai mercatini di Natale.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania si candida a Capitale della Cultura del 2028

La Giunta, presieduta dal Sindaco Enrico Trantino, ha approvato l’atto di indirizzo che avvia il…

11 Aprile 2025

Pasqua 2025, boom di viaggiatori all’Aeroporto di Catania: previsti oltre 740mila passeggeri

Cresce ancora il traffico passeggeri all’Aeroporto di Catania, che si prepara a registrare numeri record…

11 Aprile 2025

Operazione “Curriculum”: sgominata banda di ladri nel Catanese

Una banda criminale che da mesi imperversava nei comuni della provincia etnea è stata smantellata…

11 Aprile 2025

Bonus papà 2025, fino a 3.362 euro l’anno: a chi spetta

Bonus papà 2025: In ambito di sostegni economici alla genitorialità, erogati dallo Stato in favore…

11 Aprile 2025

Acireale, abbonamenti bus urbani gratuiti per anziani e disabili: ecco come

Il Comune di Acireale ha avviato le procedure che consentiranno ad anziani e a persone…

11 Aprile 2025

Graduatorie ATA 24 mesi 2025: tutte le date, requisiti e novità

Graduatorie ATA 24 mesi 2025: l Ministero dell’Istruzione e del Merito ha ufficialmente avviato la…

11 Aprile 2025