Categorie: News Sicilia

Burrasca sullo Stretto, peggiora il meteo: “Medicane” punta alla Sicilia

Situazione in peggioramento sulla Sicilia orientale: l'uragano "Medicane" è in avvicinamento sull'Isola e coinvolgerà anche la Calabria. Gli aggiornamenti.

Secondo le ultime previsioni, la situazione meteo è in peggioramento sulla Sicilia. Il sito 3B Meteo, riporta un aggiornamento relativo al ciclone in avvicinamento.

Da “Apollo” a “Medicane”

Il ciclone mediterraneo sarebbe stato ufficialmente denominato “Apollo” dall’Istituto Meteorologico di Berlino. Tuttavia, è molto probabile che assuma l’intensità di un uragano, diventando di conseguenza un “Mendicane”.

Sembra, infatti, che il ciclone mediterraneo assumerà caratteristiche tropicali, ma potrebbe anche divenire temporaneamente uragano mediterraneo, risalendo le calde acque dello Ionio, prima di declassarsi nuovamente a tempesta tropicale.


Meteo Sicilia, paura “Medicane”: è ufficiale, domani allerta rossa


Meteo: peggioramento nelle prossime ore

Al momento, una burrasca da Est forza 7 sta battendo lo Stretto di Sicilia: lo riferisce l’Aeronautica militare. Inoltre, si stanno verificando isolati temporali con colpi di vento sullo stretto di Sicilia e Tirreno Meridionale Ovest.

Il peggioramento si avrà già nella giornata di giovedì, ma sarà venerdì che il ciclone raggiungerà la sua massima vicinanza alla Sicilia Ionica. Nella stessa giornata, potrebbe coinvolgere anche la Calabria con piogge e temporali forti. La situazione dovrebbe migliorare nella giornata di sabato, quando il ciclone si allontanerà verso il Mar Libico, concedendo una tregua dal maltempo alla Sicilia.


“Medicane”, cos’è l’uragano mediterraneo e perché sta interessando la Sicilia

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Maltempo, scuole chiuse a Catania: l’ordinanza di Trantino

La Sicilia Orientale si prepara a una giornata di forte criticità meteorologica. Il Dipartimento Regionale…

15 Marzo 2026

🟠 Allerta meteo arancione a Misterbianco: scuole chiuse

A causa del sensibile peggioramento delle condizioni meteorologiche e del bollettino di allerta ARANCIONE diramato…

15 Marzo 2026

Maltempo in Sicilia: scuole chiuse nel Catanese e allerta arancione

Il maltempo torna a fare paura in Sicilia. Dopo l'ultimo avviso della Protezione Civile, che…

15 Marzo 2026

Concorso Agenzia delle Entrate 2026: 335 posti per diplomati

Concorso Agenzia delle Entrate 2026: In arrivo importanti opportunità per chi punta a un posto…

15 Marzo 2026

Catania e le sue “sorelle”: ecco chi contende il titolo di Capitale della Cultura 2028

CATANIA – Mentre la città dell'elefante affila le armi per la volata finale del 19…

15 Marzo 2026

Catania con il fiato sospeso: capitale della cultura 2028, il verdetto è alle Porte

CATANIA – L’attesa si fa quasi elettrica sotto l’ombra dell’Etna. Mancano esattamente quattro giorni al…

15 Marzo 2026