Categorie: Catania

“Allerta rossa massima” a Catania: circola sms, ma è una fake news

"Allerta rossa massima" a Catania per maltempo: sui social e tramite sms circola da ore una fake news, ma è stata smentita dalla Protezione Civile.

Da ore circola in rete, sui social e tramite sms un messaggio attribuito alla Protezione Civile Regionale, che recita: “Allerta rossa massima” in riferimento alla situazione metereologica a Catania. Si tratta di una fake news, confermata dal Dipartimento, “confezionata da qualcuno che nulla a che fare con la protezione civile”.

“Operazioni come questa, di per sé illegittime – si sottolinea – possono celare veri e propri progetti criminali”. La Protezione civile regionale invita a non far girare questa falsa notizia. La Protezione Civile Regionale, ricordano dalla struttura, agisce esclusivamente attraverso di canali di comunicazione ufficiali: sito dipartimentale, social e comunicazioni dirette alla stampa certificate alla fonte attraverso account email riconoscibile ed esclusivo. E quindi, “non bisogna in considerazione messaggi o comunicazione che non abbiano le caratteristiche e la provenienza sopra indicata”.

Già due giorni fa, durante il nubifragio che ha colpito Catania, sui social giravano diversi video ‘fake’, come quello di un’aula studio invasa dall’acqua che veniva indicata come una struttura della Cittadella universitaria, ma il filmato era del 2019 ed era stato girato all’estero. Ripubblicati anche come ‘nuovi’ video girati nell’alluvione degli anni scorsi a Catania.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025