Al termine della riunione di oggi, il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio si è espresso su quanto accaduto e su quello che potrebbe accadere, dal punto di vista meteorologico, all’interno territorio etneo.
L’evento, secondo Curcio, “non è ancora finito”: per oggi e parte di domani è prevista un’attenuazione ma si attende tra giovedì e venerdì “un peggioramento sensibile”.
“I nostri modelli meteo ci dicono che l’evento tornerà – avverte Curcio – . Noi stiamo facendo ciò che si deve fare in questi casi. Diciamo ai cittadini di mantenere alta l’attenzione, di seguire le indicazioni delle autorità perché si aspettano in questa area delle ore che possono essere complicate”.
Alcuni valori, sottolinea il capo della Protezione Civile, non possono che preoccupare.
“Qua sono caduti millimetri di pioggia impressionanti – conclude – . Gli eventi sono stati moto puntuali. Pensiamo che quei 600 millimetri che sono stati registrati in alcuni casi siano molto chiari rispetto all’impatto che c’è stato sul territorio: eventi intensi e improvvisi su un territorio che ha mote criticità”.