Categorie: Attualità

Vaccini, Abrignani: “Spero nel 90% di immunizzanti entro fine anno”

La campagna vaccinale continua ad avere i suoi effetti positivi. La maggior parte della popolazione risulta vaccinata, ma secondo Sergio Abrignani bisogna ricorrere alla terza dose.

Continua a proseguire bene la campagna vaccinale: l’85% della popolazione risulterebbe essere già vaccinata. Non si sa se arriverà un quarta ondata ma, secondo Sergio Abrignani, in un’intervista rilasciata a Repubblica, “qualunque cosa accada quest’inverno, è più rassicurante affrontarla con l′85% di vaccinati“.

Sergio Abrignani, immunologo dell’università di Milano e membro del Comitato tecnico scientifico, affronta il tema della terza dose: “In Gran Bretagna si sta già osservando un calo di efficacia dei vaccini. C’è probabilmente bisogno delle terze dosi – dichiara – e non c’è nulla di strano. La maggior parte dei vaccini che conosciamo prevedono tre dosi. Adesso è giusto dare la precedenza a chi ha più bisogno, poi l’ulteriore richiamo potrà essere esteso a tutti“.

Inoltre, prosegue ancora sui vaccinati: “L′85% di vaccinati senza obbligo sono un dato straordinario. Se, come spero, arriveremo al 90% entro l’anno, sarebbe un risultato stellare ed è possibile che presto arrivi l’autorizzazione anche per i bambini”.

I restanti “6-7 milioni di persone che mancano da noi, la maggior parte può essere convinta. Gli irriducibili con certezze paranoidi sono attorno a un milione, e con chi si nutre di false certezze non si può discutere”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania-Giugliano, vietato sbagliare: le formazioni ufficiali

I rossazzurri cercano tre punti fondamentali per consolidare la posizione in classifica e dare continuità…

22 Febbraio 2026

Catania-Giugliano: il “Massimino” si accende per la rincorsa playoff

CATANIA – Torna il calcio giocato in Piazza Spedini. Oggi, domenica 22 febbraio, alle ore…

22 Febbraio 2026

Vivere e lavorare a Taormina: Four Seasons apre le selezioni per la nuova stagione

Dalle scene di The White Lotus alla realtà: il San Domenico Palace di Taormina, icona…

22 Febbraio 2026

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026