Categorie: Meteo

Allarme maltempo in Sicilia, ancora temporali: le previsioni

Meteo Sicilia: continua ad avanzare il maltempo per tutta la settimana. Attese piogge, temporali e venti forti, mentre una pausa dal maltempo arriva solo nel fine settimana.

Continua a persistere la pioggia nelle regioni del Sud Italia. Intense piogge previste ancora in Sicilia per tutta la settimana. Nonostante, ilmeteo.it segnali una tregua, questa non dovrebbe durare a lungo. Il ciclone mediterraneo che ha provocato danni al Sud, come in Sicilia, cambia rotta, ma ancora le condizioni meteo rimangono costanti.

Ancora una volta, l’Italia viene divisa in due: da una parte, torna l’alta pressione, dall’altra la persistente del vortice ciclonico, continua a determinare maltempo nelle regioni meridionali con rischio di alluvioni soprattutto in Sicilia. Ecco le previsioni per i prossimi giorni sull’Isola e, in particolare, a Catania.

Meteo: le previsioni per Catania

Ancora oggi, le condizioni meteo appaiono avverse per l’area catanese con forti piogge previste per tutta la giornata. Attesi, per la giornata odierna, temporali e venti forti con una temperatura che si aggira sui 19/20°.

Per la giornata di mercoledì 27 e giovedì 28, continueranno a verificarsi precipitazioni per tutta la giornata, ma con un’intensità minore rispetto ad oggi. Le temperature registrate rimangono invariate, mentre sono attesi venti forti.

Episodi temporaleschi, invece, caratterizzeranno le giornate di venerdì 29 e sabato 30. In generale, tutta la Sicilia, sarà ancora colpita dal ciclone mediterraneo, dove le condizioni meteo sembrano peggiorare su tutta l’Isola.

Il maltempo sembra calmarsi per la giornata di domenica 31. Il cielo a Catania sarà prevalentemente nuvoloso o con nubi sparse la sera, ma non dovrebbero esserci precipitazioni o episodi temporaleschi, solo vento moderato.

Meteo: le previsioni nelle altre province

Per tutta la settimana, il maltempo sarà presente in quasi tutte le altre province siciliane. Oggi quasi tutte le province sono interessate al maltempo, ad eccezione di Trapani ed Agrigento. Una leggera tregua è prevista per mercoledì 27 con precipitazioni più intense solo in alcune parti dell’Isola.

A partire da giovedì 28, invece, torna il maltempo con piogge forti e temporali a Palermo, ma anche in tutto il resto della Sicilia. Maltempo che continuerà ad avanzare nelle giornate di venerdì 29, mentre per sabato 30 solo a Catania e Palermo.

Da domenica 31 si assiste in tutta l’Isola ad una pausa dal maltempo, con cieli poco nuvolosi o con la presenza di schiarite. Le temperature rimangono costanti sui 19/20°.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026