Categorie: Università

Università, doppia iscrizione a corsi di laurea: c’è l’ok della Camera

La Camera ha dato il via libera al testo con cui si desidera rendere possibile l’iscrizione contemporanea a due corsi di laurea. Ecco cosa accadrà adesso.

Ben presto agli italiani potrebbe esser riservata la possibilità di iscriversi contemporaneamente a due corsi di laurea. Di fatto, nelle scorse ore, è arrivato l’ok dell’Aula della Camera al testo unificato delle proposte di legge “Disposizioni in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore”.

Con questo testo, ieri approvato all’unanimità, si punta ad eliminare il divieto di doppia e simultanea iscrizione a due differenti corsi di laurea. Un divieto che va fatto risalire ad un regio decreto del 1933. 

Con il nuovo provvedimento, di contro, si potrà optare per una “doppia iscrizione”. Si potrà procedere contemporaneamente con quelle:

  • a due diversi corsi di laurea, di laurea magistrale o di master;
  • ad un corso di laurea o di laurea magistrale e un corso di master, di dottorato di ricerca o di specializzazione, ad eccezione dei corsi di specializzazione medica;
  • ad un corso di dottorato di ricerca o di master e un corso di specializzazione medica.

Ad ogni modo, bisognerà continuare a possedere i titoli di studio richiesti dall’ordinamento per l’iscrizione a ciascuno dei corsi. 

Nel caso in cui le iscrizioni contemporanee diventassero una certezza, queste verranno consentite sia presso istituzioni italiane che estere.

Le prossime fasi

Nelle scorse ore ben 387 hanno espresso parere favorevole a riguardo. Nessuno si è detto contrario. Cosa succede adesso? Dopo l’approvazione alla Camera, il provvedimento dovrà approdare in Senato.

Il commento della Ministra Messa

Un grande risultato”: la notizia dell’approvazione alla Camera del testo è stata accompagnata da questo commento di Maria Cristina Messa, ministra dell’Università.

“Iscriversi a più corsi di laurea contemporaneamente sarà presto possibile anche in Italia – ha dichiarato Maria Cristina Messa – : un grande risultato che consente al nostro Paese di fare un salto verso il futuro della formazione universitaria, in linea con il resto del mondo. 

Un risultato a portata di mano grazie alla determinazione e al lavoro che stiamo portando avanti con il Parlamento che da tempo ha messo al centro questi temi”. 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026