Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, torna “allerta gialla” su tutta l’Isola: attesi forti venti e grandine

Meteo Sicilia: diramata allerta gialla per la giornata odierna. Sono previsti forti venti e locali grandinate. Ecco le previsioni per le prossime ore.

Meteo Sicilia: la Protezione Civile ha diramato per oggi, 13 ottobre, un nuovo avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico. Torna, in altre parole, l’allerta gialla e questa varrà per l’intero territorio regionale.

Una nuova perturbazione che proviene dall’Europa Centro-Settentrionale porterà condizioni di tempo instabile sulle Regioni del Sud Italia. In Sicilia sono attese precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, accompagnate da venti forti.

L’allerta è già valida dalle ore 16 della giornata di ieri, 12 ottobre, fino alle ore 24 di oggi. Dichiarata allerta gialla, le previsioni riguarderanno tutte le provincie siciliane.

In particolare sono previste, dal primo pomeriggio di oggi e per le successive 24-30 ore “precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale”“I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate riporta il bollettino – , frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.

Il vento risulterà particolarmente forte nei quadranti settentrionali. Molto mossi il mare dello Stretto e, dal pomeriggio, tutti i restanti bacini.

Meteo Sicilia: le previsioni per oggi e domani

Come anticipato, tutte le provincie siciliane saranno colpite dal maltempo, in forma lieve o più grave. Per la giornata odierna sono previsti temporali e schiarite in gran parte dell’Isola: Agrigento, Caltanissetta, Enna, Messina, Palermo e Trapani. Le temperature sono in diminuzione con massime che si aggirano intorno ai 25 gradi e una minima di 16 gradi circa.

Le previsioni cambiano leggermente per la giornata di giovedì: continua ancora l’instabilità in tutta la zona, con piogge presenti in gran parte dell’Isola, anche a Catania, quando per oggi sono previste nubi e schiarite. Temporali presenti ancora a Palermo. Tendenzialmente, le temperature si abbasseranno con massime di 21 gradi e minime di 13 o 15 gradi.

Il meteo dovrebbe cambiare nel weekend: si assiste ad un netto miglioramento delle previsioni, con cielo prevalentemente soleggiato o con nubi sparse. Anche le temperature subiranno un lieve aumento.

Meteo Sicilia, tornano i temporali: le previsioni per i prossimi giorni

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

STMicroelectronics Catania: annunciate 50 assunzioni per il 2026

A seguito dell’appello lanciato nelle scorse settimane per sollecitare un rafforzamento degli organici, la Fiom…

4 Febbraio 2026

Catania a portata di smartphone: nasce l’App ufficiale del Comune

Catania - Il Comune di Catania entra ufficialmente nell'era della smart city. Su impulso del…

3 Febbraio 2026

[VIDEO] Sant’Agata: lo spettacolo dei fuochi da” sira o tri”

La serata del 3 febbraio si è conclusa con uno spettacolo che resterà impresso negli…

3 Febbraio 2026

Maltempo sul 4 febbraio: pioggia e burrasca minacciano il giro esterno di Sant’Agata

CATANIA – Il cielo sopra l'Etna torna a farsi minaccioso. Una nuova perturbazione atlantica si…

3 Febbraio 2026

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026