Meteo

Meteo Sicilia, torna “allerta gialla” su tutta l’Isola: attesi forti venti e grandine

avviso
Meteo Sicilia: diramata allerta gialla per la giornata odierna. Sono previsti forti venti e locali grandinate. Ecco le previsioni per le prossime ore.

Meteo Sicilia: la Protezione Civile ha diramato per oggi, 13 ottobre, un nuovo avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico. Torna, in altre parole, l’allerta gialla e questa varrà per l’intero territorio regionale.

Una nuova perturbazione che proviene dall’Europa Centro-Settentrionale porterà condizioni di tempo instabile sulle Regioni del Sud Italia. In Sicilia sono attese precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, accompagnate da venti forti.

L’allerta è già valida dalle ore 16 della giornata di ieri, 12 ottobre, fino alle ore 24 di oggi. Dichiarata allerta gialla, le previsioni riguarderanno tutte le provincie siciliane.

In particolare sono previste, dal primo pomeriggio di oggi e per le successive 24-30 ore “precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale”“I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate riporta il bollettino – , frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Il vento risulterà particolarmente forte nei quadranti settentrionali. Molto mossi il mare dello Stretto e, dal pomeriggio, tutti i restanti bacini.

Meteo Sicilia: le previsioni per oggi e domani

Come anticipato, tutte le provincie siciliane saranno colpite dal maltempo, in forma lieve o più grave. Per la giornata odierna sono previsti temporali e schiarite in gran parte dell’Isola: Agrigento, Caltanissetta, Enna, Messina, Palermo e Trapani. Le temperature sono in diminuzione con massime che si aggirano intorno ai 25 gradi e una minima di 16 gradi circa.

Le previsioni cambiano leggermente per la giornata di giovedì: continua ancora l’instabilità in tutta la zona, con piogge presenti in gran parte dell’Isola, anche a Catania, quando per oggi sono previste nubi e schiarite. Temporali presenti ancora a Palermo. Tendenzialmente, le temperature si abbasseranno con massime di 21 gradi e minime di 13 o 15 gradi.

Il meteo dovrebbe cambiare nel weekend: si assiste ad un netto miglioramento delle previsioni, con cielo prevalentemente soleggiato o con nubi sparse. Anche le temperature subiranno un lieve aumento.

Meteo Sicilia, tornano i temporali: le previsioni per i prossimi giorni