Categorie: News

Vaccino, al via terza dose per gli over 60: le ultime notizie

Al via terza dose di vaccino anti-covid per tutti gli over 60 e soggetti con patologie. Di seguito le ultime notizie dal Ministero della Salute.

Il Ministero della Salute ha annunciato il via della terza dose di vaccino per tutti gli over 60 e soggetti con patologie e dunque ritenuti “fragili”. Come da deliberazione dell’autorità europea sui farmaci (EMA), la terza dose di vaccino sarà somministrata a distanza di sei mesi dalla seconda e non prima.

La circolare del Ministero della Salute prende infatti atto della decisione di EMA del 4 ottobre 2021 e della Commissione tecnico scientifica di AIFA che ha autorizzato la possibilità di somministrazione di una dose booster di vaccino a mRNA, a distanza di almeno 6 mesi dalla seconda dose (ovvero dal completamento del ciclo primario), indicandone l’utilizzo prioritariamente, oltre agli immunodepressi e immunocompromessi, over 80 anni e personale e ospiti dei presidi residenziali per anziani, anche per over 60 e persone con “elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti”.

Infatti, risultano ancora esclusi medici e sanitari con eccezione degli over 60 e dei soggetti con patologie. Inoltre, la terza dose del vaccino anti-covid potrà essere somministrata insieme al vaccino anti-influenzale. 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, scoppia un incendio in una palazzina: le prime ricostruzioni

Questa mattina, poco dopo le 07,00, la Sala Operativa del Comando Provinciale dei Vigili del…

16 Marzo 2026

Concorso Carabinieri: al via il bando per la selezioni di 898 Allievi Marescialli

Concorso Carabinieri: l’Arma dei Carabinieri ha indetto un concorso pubblico per 898 posti da Allievi…

16 Marzo 2026

Catania al primo posto per assenza di giorni freddi: la classifica nazionale

Online l’attesa annuale classifica del Sole24Ore relativa alle città con le temperature più alte in…

16 Marzo 2026

Concorso Università di Catania: si cercano funzionari ingegneri o architetti

Concorso Università: l’Università di Catania, in Sicilia, ha aperto un concorso pubblico per l’assunzione di…

16 Marzo 2026

Catania, si cercano giovani per lavorare nei musei: ecco dove

Importanti novità per chi sogna di lavorare nei siti archeologici e nei musei della città.…

16 Marzo 2026

Bonus caregiver 2026: le soglie ISEE, chi ne ha diritto e gli importi

Bonus caregiver 2026: anche per il 2206 sarà possibile richiedere il bonus caregiver. Si tratta…

16 Marzo 2026