Università in pillole

Università, si iscrive a 14 anni alla facoltà di matematica: la storia di Lorenzo

Lorenzo università di pisa 14 anni matematica
Un giovane ragazzo ha realizzato il suo sogno di iscriversi all'Università di Pisa nella facoltà di matematica a soli 14 anni. Ecco la storia di Lorenzo.

Lorenzo è un giovane ragazzo di appena 14 anni che ha finalmente realizzato il suo desiderio. Infatti, si è iscritto all’Università di Pisa, esattamente alla facoltà di matematica dopo aver completato i suoi studi di scuola secondaria in Gran Bretagna e aver già frequentato il primo anno del corso di laurea in matematica all’Università di Göttingen.

“Ho frequentato il mio primo anno di Matematica in Germania ed è stata una grandissima esperienza formativa” – ha dichiarato Lorenzo. Ragazzo prodigio, che all’età di nove anni ha scoperto il fascino della matematica attraverso le equazioni e che con il sostegno continuo dei genitori è riuscito a raggiungere il traguardo storico per l’Italia di immatricolarsi alla sua età.

“Ho lavorato tantissimo per superare gli esami – continua – e nel frattempo ho anche preparato gli A-Level di Cambridge. Superato l’esame di maturità inglese ho ricevuto offerte da università importantissime in Italia e all’estero, ma il mio sogno è sempre stato quello di studiare a Pisa, l’Università di Alessio Figalli che per me è come Superman, anche se preferisco l’algebra”.

“I corsi sono iniziati da una settimana – ha continuato Lorenzo – e sono felice, il livello è altissimo e ogni giorno è una grande scoperta: ho capito che a Pisa si studia per imparare a studiare e fare della buonissima ricerca”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Lorenzo, nei rari momenti di svago, segue le mode dei suoi coetanei, giocando alla playstation, chattando con gli amici e leggendo libri di fantascienza. Con nella testa due obiettivi già molto chiari: “Il mio sogno – ha detto – è quello di studiare la matematica anche da adulto e intanto vorrei far vedere ai ragazzi italiani che esiste un modo per avvicinarsi a questa materia con interesse e passione“.