Altri Atenei

Università, studente prodigio consegue 4 lauree in 3 mesi

Ha dell'eccezionale la storia dello studente sardo, Samuele Cannas, che ha conseguito 4 differenti lauree in 3 mesi.

Sono quattro le lauree ottenute da Samuele Cannas, lo studente sardo della Scuola Superiore Sant’Anna e dall’Università di Pisa che ieri ha conseguito, con il massimo dei voti, il titolo di dottore in biotecnologie molecolari. Lo studente ha portato a termine per la quarta volta in 3 mesi un percorso accademico rivelatosi impeccabile con una media costante del 30 e lode.

Le lauree che il giovane studente prodigio aveva ottenuto in precedenza erano in pianoforte al Conservatorio di Cagliari e quelle in medicina e chirurgia nel luglio 2021, in biotecnologie nel settembre 2021 e in ingegneria nel ottobre 2021. Tutte conseguite all’università di Pisa, ma che non sono ancora finite. Infatti successivamente al suo obiettivo di dicembre, dopo il titolo della Scuola Sant’Anna di Pisa, sarà il primo studente in Italia a possedere 6 titoli universitari a soli 25 anni, tutti con lode.

Un percorso particolare, commentato anche da una nota dell’Università di Pisa: “Samuele ha costruito con cura nel corso degli anni per raggiungere il suo nobile scopo nella lotta contro i tumori gastrointestinali e che, dal 2022, lo vedrà proseguire i suoi studi specialistici in chirurgia addominale negli Usa”.

Il giovane sardo aggiunge: “Sono essenzialmente il mezzo che ho scelto per affrontare un tema complesso, come quello delle patologie chirurgiche intestinali, con un approccio olistico, che ingloba le competenze del chirurgo, del biotecnologo e dell’ingegnere e le amalgama insieme, potenziandole vicendevolmente: spero che tantissimi giovani possano trovare nel mio esempio l’ispirazione per portare avanti studi multidisciplinari non per superare dei record o vanagloria, ma perché questo è il nuovo paradigma con il quale approcciarsi alla medicina del futuro”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Il Rettore dell’Ateneo pisano, Paolo Mancarella, conclude dicendo che “Samuele è certamente un talento raro, ma anche la dimostrazione che con dedizione e passione si possono raggiungere gli obiettivi più ambiziosi”.

Ma non solo, Samuele già membro dell’Aspen Institute Italia e insignito del titolo di Alfiere del lavoro dal Capo dello Stato, ha inoltre recentemente ricevuto il premio Socrate 2021 ed è stato anche insignito della Benemerenza del premio Eccellenza Italiana 2021, nato con l’obiettivo di premiare l’Italia del merito e del talento.