Categorie: Attualità

Bonus Inps settembre 2021: quali sono

Bonus Inps: diversi benefici possono essere richiesti da chi è in possesso di partita iva o per le famiglie che hanno i requisiti per accedere a tali contributi.

Bonus Inps: molti benefici messi a disposizione per aiutare le famiglie e non sono durante questo periodo di crisi dovuto alla pandemia da covid-19.

Bonus Inps 1500 euro

Il Bonus Inps senza isee da 960 euro a 1500 euro è in arrivo. Tuttavia, potrebbe ottenerlo chiunque è in possesso di partita iva e anche le famiglie. Tale beneficio, inoltre, non richiede la presentazione dell’Isee all’Inps.  Il governo, con l’introduzione del bonus Inps, vuole aiutare alcune famiglie con figli piccoli e donne in stato di gravidanza ma anche i possessori di partita iva.

Bonus bebè: a chi spetta

L’assegno di natalità, come precisa Inps, è un bonus mensile destinato alle famiglie per ogni figlio nato, adottato o in stato di preadottivo. Tuttavia, l’assegno è annuale e viene corrisposto ogni mese fino al compimento del primo anno di età o del primo anno di ingresso nel nucleo familiare a seguito di adozione o affidamento preadottivo.

Per le nascite, adozioni ed affidamenti preadottivi a partire dal 2020 la prestazione è stata rimodulata con nuove soglie di  ISEE e può spettare, in applicazione del principio dell’accesso universale, nei limiti di un importo minimo, anche per  Isee superiori alla soglia di 40.000 euro o anche in assenza dell’indicatore Isee.

Tale assegno, spetta a cittadini italiani extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno, per le nascite, adozioni, affidamenti preadottivi avvenuti nel 2021 (e 2020 fino al compimento del primo anno di età o del primo anno di ingresso nel nucleo familiare per adozioni e affidamenti preadottivi).

Si può ottenere un importo minimo mensile di 80 euro (960 all’anno). Se il reddito complessivo è basso, a quel punto solo con la certificazione Isee si potrebbe ottenere qualcosa in più: il bonus corrisponderà a 160 euro al mese, con un reddito pari o inferiore a 7mila euro, e a 120 euro mensili con un reddito compreso tra 7.001 e 40mila euro.

Bonus asilo nido

Il Bonus asilo nido prevede un beneficio di 1.000 euro per tutte le famiglie che hanno avuto dei figli dal 1° gennaio 2016. Tale contributo serve per permettere il pagamento delle rette degli asili nidi pubblici e privati.

L’importo del buono è elevato fino a un massimo di 3.000 euro sulla base dell’ ISEE minorenni, in corso di validità, riferito al minore per cui è richiesta la prestazione. Il premio è corrisposto direttamente dall’INPS su domanda del genitore. La domanda può essere presentata dal genitore di un minore nato o adottato in possesso dei requisiti richiesti.

Bonus Inps mamma domani: cos’è e a chi spetta

Il premio Inps alla nascita di 800 euro (bonus mamma domani) viene corrisposto per la nascita o l’adozione di un minore, a partire dal 1° gennaio 2017, su domanda della futura madre al compimento del settimo mese di gravidanza (inizio dell’ottavo mese di gravidanza) o alla nascita, adozione o affidamento preadottivo.

L’importo dell’assegno per il bonus mamma domani è pari a 800 euro.

Bonus Reddito di cittadinanza da 4680 euro: chi può richiederlo

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, al via i nuovi servizi di Catania Car e Bike Sharing

Lanciato negli scorsi giorni, a Catania, il nuovo servizio Catania Car & Bike Sharing, con…

17 Dicembre 2025

Teatro ABC di Catania, in scena “Perfetti Sconosciuti”: le date da segnare

La compagnia Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo in coproduzione con Fondazione Teatro della Toscana…

17 Dicembre 2025

Maturità 2026, addio al documento iniziale: le novità sul colloquio

Cambia l'esame di Maturità 2026! Il colloquio orale tornerà ad avere un ruolo centrale nella…

17 Dicembre 2025

Concorso Ministero dell’Interno, 159 posti per operatori: i requisiti

Concorso Ministero dell'Interno: sono in fase di pubblicazione i nuovi bandi relativi al concorso del Ministero…

17 Dicembre 2025

Sicilia e salari bassi, Cgil: “76,2% dei redditi sotto i 25 mila euro lordi”

Negli ultimi anni, il lavoro in Sicilia si evolve sempre più in una condizione emergenziale.…

17 Dicembre 2025

Bonus libri, confermato anche per il 2026: le novità

Bonus libri: confermato anche per il 2026 il bonus libri! Questa potrebbe diventare una delle…

17 Dicembre 2025