Categorie: Attualità

Formazione in Sicilia: 3,2 milioni per nuovo bando per l’apprendistato

Più di 3 milioni di euro a sostegno dell'apprendistato di primo livello, strumento economico che accompagna e sostiene i giovani nella loro istruzione e nell'ingresso del mondo del lavoro.

Nuovo bando per l’apprendistato di primo livello, con una dotazione di 3,2 milioni di euro. Il bando è promosso dall’assessorato all’Istruzione e alla Formazione professionale della Regione Siciliana.

Cos’è l’apprendistato di primo livello

Grazie a questo tipo di apprendistato, giovani tra i 15 e i 25 anni scovare e intraprendere un percorso di formazione professionale e formativo grazie a cui conseguire una qualifica professionale, un diploma di istruzione secondaria di secondo grado o un diploma professionale.

Saranno gli enti di formazione professionale, i licei o gli istituti professionali di Stato e paritari a far domanda per partecipare alla formazione del nuovo Catalogo dell’offerta formativa in apprendistato. Il percorso di apprendistato, infatti, condurrà i giovani al conseguimento di una qualifica professionale, del diploma di istruzione secondaria di secondo grado o del diploma professionale.

In particolare, attraverso il “buono apprendistato” le istituzioni formative potranno ricevere un contributo economico, del valore massimo di circa 5 mila euro ad allievo, per sostenere i costi di trasporto, vitto e alloggio degli studenti e per supportare i servizi di formazione esterna, tutoraggio formativo e accompagnamento al lavoro.

Investire sulle nuove generazioni

Cerchiamo di rendere sempre più solido il raccordo tra offerta formativa e fabbisogno del sistema produttivo locale – spiega l’assessore Roberto Lagalla – garantendo reali opportunità occupazionali ai giovani in obbligo scolastico.

I risultati positivi raccolti negli ultimi due anni ci permettono di puntare ad obiettivi ancora superiori, investendo sui percorsi di qualificazione professionale e sull’innalzamento del livello di competitività dei ragazzi – ha concluso l’assessore – . Non si può pensare di investire sul futuro di questa Regione, senza investire sulle generazioni di siciliani che contribuiranno ad accrescere l’indotto economico di questa terra, sia attraverso la loro iniziativa imprenditoriale sia grazie alla loro professionalità.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025