Categorie: News

Vaccino Covid, al via terza dose: a chi spetta

Al via la terza dose di vaccino anti-Covid per alcune categorie di soggetti considerati "fragilissimi". Di seguito gli ultimi aggiornamenti.

La più grande campagna vaccinale è partita circa 9 mesi fa e ad oggi si è già giunti alla terza dose del vaccino per contrastare il covid. Tuttavia, ieri, in Italia, è partita la campagna di inoculazione per la somministrazione della terza dose del vaccino anti-Covid. Gli italiani che ieri hanno ricevuto la terza sono oltre 6mila (6.803), pari allo 0,73 % della popolazione oggetto di dose aggiuntiva/richiamo.

Le categorie che ne hanno diritto sono quelle degli immunodepressi, in particolare ci ha ricevuto un trapianto di organo solido in terapia immunosoppressiva, trapianto di cellule staminali ematopoietiche, attesa di trapianto d’organo, terapie a base di cellule T, patologia oncologica, immunodeficienze primitive, immunodeficienze secondarie, dialisi e insufficienza renale cronica grave, pregressa splenectomia e Aids. Come terza dose, sarà impiegato uno qualsiasi dei 2 vaccini mRNA autorizzati: Pfizer nei soggetti di età maggiore o uguale di 12 anni e Moderna dai 18 anni in su. La somministrazione dovrà avvenire almeno dopo 28 giorni dall’ultima dose (seconda o monodose). 

Come accedere alla terza dose

Per accedere alla terza dose, tali categorie, sono stati contattati dagli ospedali della propria Regione e le somministrazioni avverano in strutture sanitarie: ospedali, ambulatori o centri specialistici. Chi rientrasse in tale categoria ma non è stato contattato può rivolgersi al call center, messo a disposizione per l’emergenza sanitaria, della propria Regione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Modà, nuova data siciliana: appuntamento a Catania con Bianca Atzei

Dopo aver annunciato nelle scorse settimane l’appuntamento di Palermo, il 24 luglio al Velodromo, i…

19 Marzo 2026

Frasi festa del papà: ecco le migliori 10 da dedicare

Frasi festa del papà: in Italia si celebra il 19 marzo. Ecco le 10 migliori…

19 Marzo 2026

Festa del papà: perché si celebra il 19 marzo

Festa del papà: oggi, in Italia come altrove, si celebra la paternità. Come nasce questa…

19 Marzo 2026

Catania, tassa di soggiorno: approvato piano da 6,15 milioni per cultura e decoro

La Giunta Comunale ha approvato l'atto di indirizzo politico per l'utilizzo delle entrate dell'imposta di…

19 Marzo 2026

Caos traffico tra città ed Etna: cantieri all’asse dei servizi e sulla quota mille

CATANIA – Giornata complicata per il traffico catanese e per i collegamenti montani a causa…

19 Marzo 2026

Realmonte alla conquista del titolo: la Sicilia punta al bis nel “Borgo dei Borghi 2026”

Dopo lo straordinario trionfo di Militello in Val di Catania nella scorsa edizione, la Sicilia…

19 Marzo 2026