Categorie: Scuola

Riparte la scuola in Sicilia, Lagalla: “Vaccinato quasi tutto il personale”

Oggi riparte, in presenza e per tutti, la scuola in Sicilia: le regole da seguire e i dati sulla vaccinazione del personale.

Oggi riparte la scuola in Sicilia,  per ogni ordine e grado. Saranno 690 mila gli studenti in Sicilia che affronteranno il nuovo anno scolastico. La DaD, almeno per il momento, è stata messa da parte. Quest’ultima, di fatto, scatterà per la classe interessata solo in caso di contagio.

Ritorno tra i banchi: le regole da seguire

I ragazzi, dunque, saranno tutti in aula ma dovranno seguire delle regole. La mascherina, per esempio, sarà obbligatoria per gli alunni dai 6 anni in su ma non sarà necessaria nel caso in cui tutta la classe risulti immunizzata.

Il Green pass sarà obbligatorio per i lavoratori del comparto ma non per gli studenti. Saranno, inoltre, effettuati dei tamponi salivari e bisognerà continuare a rispettare il distanziamento sociale, sia nelle aule che nei corridoi.

Scuola e vaccini: i dati

Sul fronte vaccinazioni, aumenta in Sicilia la percentuale di soggetti che lavorano a scuola ed hanno ricevuto la dose. Di fatto, secondo quanto trapelato nel corso delle scorse ore, soltanto il 5,6% di questi deve ancora ricevere la prima dose: si tratta di circa 7 mila soggetti su un totale di 135 mila persone.

Il 94 per cento fra docenti e personale scolastico ha quantomeno iniziato il processo di immunizzazione con la somministrazione della prima dose o ha già ricevuto la dose unica – ha commentato Roberto Lagalla, l’assessore regionale all’Istruzione e formazione professionale – . Continueremo, quindi, con la campagna di sensibilizzazione presso le scuole e con il monitoraggio costante anche attraverso i test salivari “-Continua- “Tutto questo affinché l’anno scolastico, che sta iniziando, possa procedere in presenza e, soprattutto, in sicurezza”.

Nello specifico, secondo gli ultimi dati dell’Assessorato regionale all’Istruzione, l’84% del personale scolastico ha completato il ciclo di vaccinazione mentre il 94% invece ha ricevuto la somministrazione di almeno una dose o di una dose unica. Per quanto riguarda la fascia d’età dai 12 ai 19 anni, il 56,62% ha iniziato il ciclo vaccinale, mentre il 41,37% è già totalmente immunizzato.

Infine, secondo l’ultima circolare firmata da Lagalla e dall’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza, dalla seconda metà di settembre sarà approvato l’accesso delle Usca scolastiche nelle scuole che faranno richiesta, per promuovere nuove vaccinazioni nella fascia tra i 12 e i 19 anni.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ll Rettore di Catania Enrico Foti alla guida della commissione per la frana di Niscemi

Il rettore dell’Università di Catania, Enrico Foti, ordinario di Idraulica, è stato nominato dal ministro…

5 Febbraio 2026

Oltre il traguardo: come il catanese Orazio Fagone ha riscritto la storia delle Olimpiadi Invernali

Nato a Catania nel 1968, Fagone rappresenta un’anomalia meravigliosa: un siciliano che si innamora della…

5 Febbraio 2026

Dalle piste dell’Etna alle vette di Cortina: Il Cuore della Sicilia batte per le Olimpiadi 2026

Chi l’ha detto che le Olimpiadi Invernali sono un affare riservato solo a chi è…

5 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026, il giro interno della processione: il programma

Si è concluso ieri il giro esterno ella processione. Oggi, si attende con ansa, il…

5 Febbraio 2026

Nuovi fondi per la Sicilia dopo il ciclone Harry, Musumeci: “Nove comuni su dieci a rischio frana”

Ieri, 4 febbraio 2026, il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare,…

5 Febbraio 2026

Misterbianco si accende: al via il Carnevale dei “Costumi più Belli di Sicilia”

Il fascino dei ricami, lo scintillio delle paillettes e l’energia travolgente di una tradizione secolare:…

5 Febbraio 2026