Categorie: Utility e Società

Fuga di giovani dal Sud: sono 1,6 milioni in 25 anni

Fuga di giovani dal Sud Italia: in 25 anni sono stati 1,6 milioni i giovani ad andare via. Differenze su ricchezza, turismo e lavoro: i dati di Confcommercio.

Confcommercio analizza i dati su occupazione ed economia nel Mezzogiorno ed emerge che dal 1995 ad oggi, il Sud Italia abbia perso 1,6milioni di giovani sotto i 25 anni.

In queste condizioni ed estrapolando questi trend – osserva Confcommercio – anche l’eventuale e improbabile rapida risoluzione del problema della produttività potrebbe risultare insufficiente a migliorare il processo di costruzione di benessere economico e sociale del nostro Mezzogiorno, almeno in termini aggregati“.

Il mercato del lavoro

Anche il mercato del lavoro segnala una forte discrepanza tra Nord e Sud. Mentre il primo, negli ultimi 25 anni è cresciuto del 16,4%, al Sud, l’occupazione è cresciuta solo del 4,1%.

Il turismo

Neanche sul turismo il Sud sembra poter gareggiare col Nord Italia. I dati infatti parlano chiaramente: i consumi dei turisti stranieri al Sud sono risultati molto inferiori di quanto venga invece speso nelle regioni del Centro e del Nord-Est.

Secondo il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli le risorse del Pnrr destinate al Sud, circa 82 miliardi, permetteranno di sviluppare e innovare le infrastrutture di quest’area. “Migliori infrastrutture – ha detto – significano anche migliore offerta turistica che è la straordinaria risorsa del meridione“.

La ricchezza

Dall’analisi emerge anche la riduzione tra il 1995 e il 2020 del peso percentuale della ricchezza prodotta dal Mezzogiorno sul totale dell’Italia passato da poco più del 24% al 22%. Il Pil pro capite è sempre rimasto intorno alla metà di quello del Nord e nel 2020 è risultato pari a 18.200 euro contro 34.300 euro nel Nord-Ovest e 32.900 euro nel Nord-Est.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica al museo: Catania spalanca le porte della cultura a solo 1 euro anche a Pasqua

Quest’anno le uova di Pasqua riservano una sorpresa speciale per tutti i catanesi e i…

3 Aprile 2026

Cultura, a Pasqua ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici regionali

Ingresso gratuito nei musei e nei luoghi della cultura della Regione Siciliana domenica 5 aprile.…

3 Aprile 2026

Tentato femminicidio: 51enne gravissima, fermato l’ex marito

È stato individuato e condotto presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Catania, in Piazza…

3 Aprile 2026

X Factor in corsia: la cantante Rob accende il sorriso dei piccoli pazienti del San Marco

Non capita tutti i giorni di vedere un reparto ospedaliero trasformarsi in un vero e…

3 Aprile 2026

Pasqua e Pasquetta sotto il segno del Sole: la Sicilia splende per il weekend festivo

Le incertezze dei giorni scorsi lasciano spazio all'ottimismo. Secondo le ultime proiezioni meteorologiche per il…

3 Aprile 2026

La febbre dell’uovo: tra alta moda, gourmet e “scienziati” della bilancia

Dimenticate la timida sorpresa di plastica e il cioccolato industriale. Negli ultimi anni, la Pasqua…

3 Aprile 2026