Rai 1, Etna e Aci Trezza nella nuova puntata di “Linea Verde Radici”

I faraglioni di Aci Trezza e l'Etna: sono solo due dei protagonisti dello speciale "Linea Verde Radici. Storie dalla terra”: di seguito i dettagli sulla puntata in arrivo.

Per molti le vacanze sono finite ma anche questo mercoledì 1 settembre, parecchio temuto, può riservare qualche gioia. Di fatto, grazie allo speciale “Linea Verde Radici. Storie dalla terra” in onda questa sera (dalle ore 21:25) su Rai 1, sarà possibile intraprendere un viaggio immaginario tra le bellezze della Sicilia, insieme a Federico Quaranta.  Questo è volto a scoprire quali siano le radici della civiltà mediterranea, sotto ogni punto di vista.

Il “tour” partirà proprio dalla cima della “Muntagna”, l’Etna che sorprende e fa temere: un vulcanologo ne racconterà le origini. Il Vulcano permetterà, inoltre, di “raccontare” i faraglioni di Aci Trezza, oltre che i miti e le leggende a questi legati, e di menzionare il grande Verga.

Dal mare, poi, ci si sposterà verso l’entroterra: con parole ed immagini, si giungerà tra i desertici calanchi di Centuripe, seguendo il corso del fiume Simeto.

Si ammireranno le miniere del sale di Petralia Soprana e si parlerà delle solfatare, protagoniste delle narrazioni dei grandi  Sciascia e Pirandello. Altre tappe saranno la Valle del Belice, area che nel 1968 venne devastata da un terremoto, ed i reperti archeologici della valle del Platani, tra cui il misterioso castello di Mussumeli, la necropoli di Sant’Angelo Muxaro, le Grotte della Gurfa e l’incanto dei templi di Selinunte.

Infine, si “approderà” a  Marettimo, la più lontana delle isole Egadi. La puntata verrà arricchita dall’intervento di numerosi ospiti che narreranno il proprio rapporto con la Sicilia, per certo unico.

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026

Pasqua amara per i catanesi. Cisal sul caro carburanti: “Inconcludenza politica”

CATANIA – Un grido d’allarme forte e inequivocabile quello lanciato dalla CISAL Catania sul caro…

2 Aprile 2026

Catania-Helsinki: il nuovo ponte tra la Sicilia e il Nord Europa è già realtà

CATANIA – Sono passate poco più di 48 ore dal decollo del primo volo diretto…

2 Aprile 2026