Categorie: Attualità

Covid Sicilia, Razza: “Oltre 90% di ricoverati in terapie intensive non è vaccinato”

La Sicilia ha superato tutti i parametri soglia e molto presto dovrebbe passare in zona gialla. L'assessore alla Salute, però, richiama l'attenzione sulla diffusione del contagio e sull'importanza della vaccinazione.

Ormai è quasi certo che la Sicilia passerà in zona gialla, avendo superato le soglie critiche relative sia ai ricoveri che al numero di contagi.

A tal proposito, l’assessore della Salute della Regione Siciliana Ruggero Razza ha dichiarato, a Prima Linea Tg di Telecolor, di non temere tanto il cambio di fascia quanto la rapida diffusione dei contagi.

Non dobbiamo tenere molto conto della classificazione, lo dico sempre – ha dichiarato Razza – . Quello che deve preoccuparci è la diffusione del contagio in una fase nella quale c’è una grandissima mobilità, ma soprattutto un calo di attenzione che deve essere molto stigmatizzato.”

L’importanza della vaccinazione

L’assessore ha, inoltre, fornito numeri importanti in merito ai ricoveri in terapia intensiva.

Abbiamo un grande tema che è quello di quanti non si sottopongono al vaccino – ha precisato ancora Ruggero Razza – e oggi oltre il 90% degli occupanti delle terapie intensive sono appunto non vaccinati. Dobbiamo abbandonare queste pulsioni ideologiche e ricordare a tutti i cittadini che la vaccinazione oggi è l’arma più importante a nostra disposizione.

Bisogna invece convincere chi non è ancora convinto – ha aggiunto – perché vaccinarsi e rispettare le regole di comportamento è la scelta più saggia che si possa compiere”.

Aumento dei posti letto negli ospedali

Inoltre, in questi giorni è stata avanzata l’ipotesi di un aumento di posti letto Covid negli ospedali per evitare il passaggio in zona gialla della Sicilia.

Se si aumentano i posti letto, ritornando ai livelli di marzo lo si fa perché si vede crescere il numero dei contagiati– ha, tuttavia, sottolineato Razza – e quindi ci guida il principio di precauzione. Se non lo avessimo fatto, con questa crescita di ricoverati, saremmo probabilmente stati accusati del contrario.”

Contagi in aumento: come si spiega?

Resta da chiedersi se la crescita dei contagi in Sicilia sia dovuta prettamente all’arrivo, legato alla stagione estiva, di numerosi turisti: l’assessore Razza ha fornito un parere a riguardo.

Tutte le regioni italiane turistiche avevano chiesto di individuare un parametro diverso per la popolazione. In Sicilia noi avremmo nel mese di agosto oltre due milioni di turisti e questo vuol dire moltiplicare in maniera molto forte i contagi, soprattutto tra i più giovani che frequentano i locali e che trovano occasioni di incontro molto più ravvicinate e molto più frequenti.

Ma non vuol dire che sia il turismo la causa della crescita dell’epidemia perché chi viene in Sicilia è ben accetto – ha concluso l’assessore – . La dimostrazione l’abbiamo data quando abbiamo previsto le aree tamponi nei Parchi Archeologici che, infatti, sono stati presi d’assalto da turisti da tutto il mondo”.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ll Rettore di Catania Enrico Foti alla guida della commissione per la frana di Niscemi

Il rettore dell’Università di Catania, Enrico Foti, ordinario di Idraulica, è stato nominato dal ministro…

5 Febbraio 2026

Oltre il traguardo: come il catanese Orazio Fagone ha riscritto la storia delle Olimpiadi Invernali

Nato a Catania nel 1968, Fagone rappresenta un’anomalia meravigliosa: un siciliano che si innamora della…

5 Febbraio 2026

Dalle piste dell’Etna alle vette di Cortina: Il Cuore della Sicilia batte per le Olimpiadi 2026

Chi l’ha detto che le Olimpiadi Invernali sono un affare riservato solo a chi è…

5 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026, il giro interno della processione: il programma

Si è concluso ieri il giro esterno ella processione. Oggi, si attende con ansa, il…

5 Febbraio 2026

Nuovi fondi per la Sicilia dopo il ciclone Harry, Musumeci: “Nove comuni su dieci a rischio frana”

Ieri, 4 febbraio 2026, il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare,…

5 Febbraio 2026

Misterbianco si accende: al via il Carnevale dei “Costumi più Belli di Sicilia”

Il fascino dei ricami, lo scintillio delle paillettes e l’energia travolgente di una tradizione secolare:…

5 Febbraio 2026