Categorie: Attualità

Sicilia presto in “zona gialla”: superata soglia minima ospedalizzazioni

La Sicilia si avvicina a diventare zona gialla. Il numero degli attuali ospedalizzati supera la soglia minima di riferimento, portando così la regione al cambio di colore. Stessa cosa accade anche in altre parti d'Italia.

La Sicilia potrebbe presto diventare zona gialla. Ieri è stata superata la soglia minima di ospedalizzazioni, nuovo parametro essenziale per il cambio di colore. L’aumento riguarda però anche le regioni di Sardegna, Calabria e Toscana, rendendo così necessario in tutta Italia una presa di misure più restrittive.

I dati in Sicilia

In particolare, in Sicilia la soglia di occupazione dei posti letto in terapia intensiva è del 9% e i reparti ordinari al 15% (incidenza a 140). Il limite fissato per decreto è del 10% per la rianimazione e al 15% per l’area medica, nel caso in cui l’incidenza settimanale superi 50 casi ogni 100mila abitanti.

Nella settimana appena conclusa i nuovi positivi nell’Isola sono stati 6.833, ovvero il 34,1% in più rispetto alla settimana precedente (attestata al 14,7%). Cresce anche il rapporto fra tamponi positivi e tamponi effettuati, che passa dal 5,1% al 6,3%.

A far lievitare i numeri in tutta Italia il moltiplicarsi di feste abusive e rave party in diverse zone turistiche. I Nas hanno effettuato controlli presso i villaggi turistici, campeggi e agriturismi, portando a 17 chiusure e 301 violazioni contestate, maggiormente dovute alla mancata attuazione delle misure anti-Covid.


Coronavirus, Sicilia prima per ricoveri ordinari: reparti vicini al limite

Covid, in Sicilia +34% positivi: è il numero più alto da oltre tre mesi

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025

Ponte dell’Immacolata, spostamenti in aumento: arterie di Catania a rischio

In vista del Ponte dell’Immacolata, sulla rete Anas siciliana si prevede un aumento dei flussi…

6 Dicembre 2025