Catania

Ruota panoramica a Catania, scoppiano le proteste: “Scelta folle”

ruota panoramica
Annunciata pochi giorni fa dal sindaco Pogliese, la nuova ruota panoramica di Catania sorgerà nel piazzale Sanzio. Iniziano le proteste di residenti e commercianti.

Continuano i lavori per la nuova ruota panoramica che sorgerà in pieno centro a Catania, nello specifico nel quartiere Borgo-Sanzio. L’annuncio era arrivato pochi giorni fa dal sindaco di Catania, ma questa scelta inizia a far discutere.

I  residenti ed i commercianti del quartiere Borgo-Sanzio non condividono la decisione di posizionare la ruota panoramica alta 50 metri e la definiscono “una scelta folle e scellerata“.

Nella nota del comitato si legge: “Un luogo in pieno centro, un luogo di transito per decine di migliaia di auto, bus e mezzi commerciali che si dirigono e provengono dall’autostrada che si trova proprio a pochi metri. È facile immaginare come altre migliaia di veicoli si riverseranno in zona dopo aver attraversato tutta la città, il pullulare di venditori ambulanti più o meno autorizzati che circonderanno il piazzale e la vita impossibile che sarà per migliaia di residenti nei palazzi accanto“.

Sulla questione interviene Angela Cerri, la presidente del Comitato: “La scelta della location è paradossale. Riteniamo che ancor prima di chiedersi della legittimità amministrativa del percorso, intesa non solo in senso legale ma di mero buonsenso. Il sito da scegliere doveva essere diverso, per le sue sproporzionate dimensioni e l’eccessiva invadenza nel piazzale, l’estraneità delle forme e delle funzioni rispetto al contesto costituisce un fattore di incompatibilità.”

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Propone inoltre: “Si potrebbe scegliere la zona della Playa in uno dei tanti spazi con ampio parcheggio, o all’ente fiera. Da lì si potrebbe godere di un incantevole panorama mare-città-montagna, non si intaserebbe di traffico la città e si rivitalizzerebbe la nostra Playa in particolare nelle ore serali. Chiediamo il cambio della collocazione della ruota panoramica in un’area adeguata e compatibile col contesto

La scelta era ricaduta proprio sul Piazzale Sanzio in quanto, secondo il Sindaco Pogliese, questa sarebbe “Una location dalla quale si potranno vedere agevolmente l’Etna e il mare, i due elementi che contraddistinguono la visione dall’alto della nostra città, ricchezza e attrazione turistica impareggiabili. E poi, soprattutto, si potrà sfruttare l’attiguo parcheggio dell’Amt per accogliere le auto per chi viene da fuori città, senza gravare sul traffico urbano. Un sito raggiungibile anche con la Metro alla fermata “Giuffrida” e con gli autobus di linea urbana che fanno capolinea nei pressi”.


Ruota panoramica a Catania: iniziati i lavori in piazzale Raffaello Sanzio [FOTO]