Categorie: News Sicilia

Covid, Sicilia zona gialla nella mappa europea: le ultime novità

Contagi da coronavirus in aumento in tutto il mondo. Secondo l'Ecdc molto stati in Europa hanno un'incidenza da coronavirus rilevante. Anche la Sicilia rischia la zona gialla insieme ad altre regioni italiane.

A causa dell’incremento dei contagi da coronavirus, si ritorna a parlare anche di colori per le varie regioni italiane. Infatti, oggi saranno anche decretati i nuovi parametri per individuare i colori delle regioni. Tuttavia, ad oggi, le regioni che rischiano il passaggio in zona gialla sono la Sicilia, il Lazio, il Veneto e la Sardegna. Ma tutto dipenderà dai nuovi parametri che verranno adottati per i cambi colori attesissimi da tutti gli italiani.

La decisione verrà presa principalmente in base al numero di ricoverati in area medica e in terapia intensiva. La questione però è ancora dibattuta e sarà la cabina di regia fissata per oggi  a fissare il tetto. Se da un lato il Governo pensa a una percentuale del 5% per le terapie intensive e del 10% per i reparti medici, dall’altro le Regioni chiedono di salire rispettivamente al 20 e al 30%

L’Ecdc ha pubblicato mappe aggiornate sull’incidenza del contagio da Covid, con i numeri di casi per abitante, che aumentano in tutta Europa, compresa l’Italia. Infatti, in tale mappa, quattro regioni italiane sono colorate in giallo, compresa la Sicilia. Tuttavia, la situazioni in Europa non è delle migliori. Infatti, rischiano il colore giallo la Francia e il Belgio. Invece, sulla mappa la Spagna e l’Olanda sono segnate in rosso scuro. La situazione desta preoccupazione anche per alcune isole greche, Cipro, Corsica e Irlanda.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Corsi di inglese all’estero: un investimento sul futuro

La padronanza della lingua inglese rappresenta oggi una chiave d’accesso a innumerevoli opportunità in ambito…

26 Aprile 2025

Voci dalla Resistenza: il ruolo e le storie delle partigiane catanesi

25 aprile, una della ricorrenze più sentite in Italia: la Festa della Liberazione. Il ricordo…

24 Aprile 2025

Controlli a San Cristoforo: animali maltrattati in stalle abusive

La polizia nelle scorse ore si è occupata di portare avanti una vasta e complicata…

24 Aprile 2025

Bonus Bebè 2025: come richiederlo e a chi spetta

Bonus bebè 2025: Il bonus bebè è un aiuto economico che la Regione Siciliana concede…

24 Aprile 2025

Aumenti stanze singole: anche Catania colpita dal caro affitti

Anche in Sicilia il caro affitti si fa sentire. Negli ultimi quattro anni infatti, il…

24 Aprile 2025

Catania: spedizione punitiva verso il ladro errato, quattro arresti

Una banda di ‘vendicatori’ ha sequestrato, bloccato, colpito con calci e pugni e rapinato di…

24 Aprile 2025