Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, frena l’estate: arrivano i primi temporali estivi

Meteo Sicilia: l'estate frena e arrivano i temporali, ma solo su alcune zone dell'Isola. Ecco le previsioni per il weekend e per l'inizio della prossima settimana.

Meteo Sicilia: dopo il caldo e l’afa delle scorse settimane, che hanno fatto schizzare il termometro in ogni parte dell’Isola, è in arrivo una saccatura di bassa pressione tra Mediterraneo centrale ed Europa centrale. Come riferito da 3B Meteo, questo fenomeno sarà responsabile di tempo instabile in diverse parti del Paese. Anche il Sud sarà interessato, a partire dalla giornata di venerdì.

Meteo Sicilia: temporali in arrivo

Temporali in arrivo e abbassamento delle temperature sono previsti in Sicilia dalla giornata di oggi e per tutto il fine settimana. La discesa delle temperature inizierà dalla giornata di oggi, dove nessuna delle province arriverà ai 30 gradi. Dalla giornata di domani, invece, inizieranno le prime piogge, ma solo su alcune province.

A essere particolarmente colpite dal maltempo saranno le zone del nord-est dell’Isola e, in particolare, la provincia di Messina. Da domani, sabato 17 luglio 2021, e fino a martedì 20 luglio 2021, i rovesci non si fermeranno, secondo quanto riportato da 3B Meteo. Le temperature si aggireranno tra i 21 e i 27 gradi.

Rovesci anche nel Palermitano nelle giornate di sabato e domenica e nell’Ennese e nel Siracusano nella giornata di domenica. A rimanere soleggiate, invece, il Ragusano e il Catanese, che nelle ultime settimane ha fatto registrare altissimi picchi di calore.

Meteo Catania: le previsioni per i prossimi giorni

Niente piogge, almeno per il momento, a Catania e provincia. Qui le temperature continueranno a rimanere alte, ma senza toccare temperature eccessive. Previsti 30 gradi nella giornata di sabato 17 luglio. Nessun rovescio in vista fino alla giornata di mercoledì 21, quando – secondo il sito 3B Meteo – potrebbero verificarsi temporali tra le 14 e le 15.

La giornata di pioggia di mercoledì, tuttavia, corrisponderà a una temperatura più calda con un picco di 33 gradi. A partire da quella giornata, le temperature dovrebbero subire un nuovo rialzo, con picchi di 32 e 33 gradi nelle ore più calde.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026