Categorie: Università

Test Ammissione 2021, boom di posti per Professioni sanitarie

L'emergenza Covid ha aumentato la necessità di impiegati nella sanità. Per questo, il Mur ha stabilito un aumento dei posti disponibili per le lauree delle 22 professioni sanitarie.

Test Ammissione 2021 – Con l’emergenza Covid è aumentata la necessità di impiegati nel settore medico e sanitario e, per questo, si è scelto di aumentare per il prossimo anno accademico il numero di posti disponibili per i corsi di laurea in professioni sanitarie. Il numero non è ancora definitivo, ma rispetto all’anno scorso sul territorio nazionale dovrebbero esserci circa 1400 posti in più.

Test Ammissione 2021: aumentano i posti in Professioni sanitarie

Il decreto provvisorio del Mur, il Ministero dell’Università e della Ricerca, prevede 30.180 posti a disposizione per l’anno accademico 2021/22. Si tratta, però, di un numero provvisorio che potrebbe, in seguito, ridursi per alcune professioni.

Angelo Mastrillo, docente all’Università degli Studi di Bologna e segretario della Conferenza dei Corsi di Laurea delle Professioni ha infatti spiegato: “La pandemia ha colpito, le regioni hanno chiesto un incremento di posti, l’università ha risposto aumentandolo da 26.600 dello scorso anno ai 30.000 di quest’anno. Il decreto è però provvisorio e i posti verranno ridotti per alcune professioni. Probabilmente alla fine avremo in tutto 1.400 posti in più rispetto allo scorso anno (+5%). In particolare – continua Mastrillo -, per l’anno accademico 2021-2022 attualmente sono previsti 17.133 posti per Infermieri (+ 1.120) numero che non dovrebbe subire modifiche.”

Più posti anche a Medicina e Chirurgia

Questo aumento dei posti disponibili non riguarda soltanto i corsi di laurea in professioni sanitarie. Salgono, infatti, a 14.020 le disponibilità per l’anno accademico 2021/22 nei corsi di laurea in medicina e chirurgia, con un netto aumento del 7% rispetto al 2020/21 e del 21% rispetto al 2019.

In particolare, a Catania i posti disponibili saranno 400 e a Palermo 475.

Test d’ammissione 2021: le date

Il decreto provvisorio del Mur ha fissato il 14 settembre come data per i test d’ammissione dei corsi di laurea in professioni sanitarie.

I test delle magistrali di Professioni sanitarie sono programmate, invece, per fine ottobre. Il test di ammissione al corso di laurea in Medicina e Chirurgia si svolgerà, invece, il 3 settembre. Infine, a sei giorni di distanza, si terranno i test medicina 2021 in lingua inglese.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025