Catania

Etna, nube eruttiva alta 9km raggiunge Taormina e Calabria

Etna ancora in attività nella giornata di oggi, 14 luglio. Una nube vulcanica alta 9 chilometri sul livello del mare si è dispersa verso Nord-Est.

Cominciata in tarda mattinata, l’attività eruttiva dell’Etna ha proseguito anche nel primo pomeriggio. L’attività eruttiva del vulcano intorno alle 13:40 ha prodotto una nube eruttiva di altezza superiore ai 9 chilometri, dirigendosi verso nord-est. La pioggia di cenere vulcanica ha interessato anche Taormina, ma la nube si sarebbe spinta, come si evince dalle immagini satellitari, fino alla costa calabrese.

Il personale INGV presente sul posto ha segnalato abbondante caduta di cenere e lapilli in contrada Rocca Campana, a Rifugio Citelli e Presa. Osservata anche la caduta di ‘bombe’ di materiale lavico di grandi dimensioni sul fianco meridionale del cratere Bocca Nuova, in una zona desertica e sommitale del vulcano. L’aeroporto di Catania è operativo, considerata anche la direzione presa dalla nube vulcanica.

All’eruzione dell’Etna “risponde” anche lo Stromboli. Intorno alle 13:19 UTC si è osservata una esplosione energeticamente più intensa rispetto all’ordinario all’area Centro Sud. I prodotti sono ricaduti lungo la Sciara del Fuoco ed hanno raggiunto anche l’area del Pizzo.