TFA Sostegno in partenza con circa 22 mila posti a disposizione dei docenti. Ma quali sono le date delle preselettive? E in cosa consisteranno le prove? Vediamo insieme le principali informazioni in merito al VI ciclo del TFA, autorizzato dal Decreto ministeriale 755 del 6 luglio 2021.
TFA Sostegno 2021 al via con 22mila posti: la divisione per universitร
TFA Sostegno: date preselettiva
La prova preselettiva รจ prevista per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno. Le date saranno divise in base al grado per cui si concorre. Nello specifico:
- 20 settembre 2021 – prove scuola dellโinfanzia;
- 23 settembre 2021 – prove scuola primaria;
- 24 settembre 2021 – prove scuola secondaria I grado;
- 30 settembre 2021 – prove scuola secondaria II grado.
In cosa consisterร la preselettiva? Si tratterร di un test, della durata di due ore, con 60 quesiti a risposta multipla. Di questi 60, almeno 20 avranno l’obiettivo di valutare le competenze linguistiche dei partecipanti e la comprensione del testo in lingua italiana.
Cinque le opzioni di risposta per il candidato o la candidata, che dovrร scegliere solo una delle risposte a disposizione. La risposta corretta a ogni domanda vale 0,5 punti, la mancata risposta o la risposta errata vale 0 punti.ย
Prova scritta e orale
Le prove avranno il compito di valutare nei candidati e nelle candidate il possesso delle โ competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola; competenze su empatia e intelligenza emotiva; competenze su creativitร e pensiero divergente; competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche.
Nello specifico, le prove dovranno valutare:
- Competenze socio-psico-pedagogiche diversificate secondo i due gradi di scuola;
- Competenze su intelligenza emotiva, riferite ai seguenti aspetti: riconoscimento e comprensione di emozioni, stati dโanimo e sentimento nellโalunno; aiuto allโalunno per unโespressione e regolazione adeguata dei principali stati affettivi; capacitร di autoanalisi delle proprie dimensioni emotive nella relazione educativa e didattica;
- Competenze su creativitร e su pensiero divergente, riferite cioรจ al saper generare strategie innovative ed originali tanto in ambito verbale linguistico e logico matematico quanto attraverso i linguaggi visivo, motorio e non verbale;
- Competenze organizzative in riferimento allโorganizzazione scolastica e agli aspetti giuridici concernenti lโautonomia scolastica: il Piano dellโOfferta Formativa, lโautonomia didattica, lโautonomia organizzativa, lโautonomia di ricerca e di sperimentazione e sviluppo, le reti di scuole; le modalitร di autoanalisi e le proposte di auto-miglioramento di Istituto; la documentazione; gli Organi collegiali: compiti e ruolo del Consiglio di Istituto, del Collegio Docenti e del Consiglio di Classe o Team docenti, del Consiglio di Interclasse; forme di collaborazione inter-istituzionale, di attivazione delle risorse del territorio, di informazione e coinvolgimento delle famiglie. Compito e ruolo delle famiglie.
Prevista, infine, anche una prova orale che sarร incentrata sulla valutazione della motivazione e accerterร ulteriormente le competenze richieste nello scritto.